Carissimi delegati dell’Assemblea sinodale,
vicepresidenti dei consigli pastorali parrocchiali
referenti parrocchiali, operatori pastorali,
religiosi, diaconi e presbiteri,
vi raggiungiamo con questa mail sollecitati dalla Prima Lettera post assemblea sinodale del nostro vescovo Giuseppe che al n° 25 così scrive:
“Per dare un impulso nuovo alla corresponsabilità e alla valorizzazione dei laici, il Cammino sinodale si è soffermato sulle difficoltà e fatiche di creare legami comunicativi più forti tra i diversi collaboratori e operatori, tra le comunità parrocchiali, le unità/comunità pastorali, le foranie e gli uffici e servizi diocesani. È emersa la necessità di creare una rete di collegamento, attraverso delle figure di giuntura. Il Libro dell’Assemblea sinodale ne parla ai numeri 106-110. Al n. 109 così si trova scritto: “Si tratta di una realtà nuova per la nostra Diocesi, che però è presente in altre diocesi sotto differenti denominazioni (Gruppo Ministeriale Stabile, responsabili delle piccole parrocchie, ecc.), i cui compiti chiedono di essere ancora delineati. Certamente tale figura dovrà essere scelta all’interno della parrocchia di cui conosce caratteristiche, criticità e punti di forza; verrà rappresentata da un numero di membri liberamente deciso sulla base della dimensione della parrocchia/Unità Pastorale in cui opera, suscettibile di variazioni al variare delle necessità; avrà il compito di creare il collegamento, favorire il dialogo, il rapporto umano, l’accoglienza, l’avvicinamento, l’incontro e la compartecipazione tra la parrocchia (e il parroco in primis) e i parrocchiani, soprattutto quelli che vivono situazioni di solitudine e difficoltà”. Una scelta che necessita ancora di ulteriore studio, ma essenziale per il funzionamento delle Comunità Pastorali, che sono fondate sulla piena corresponsabilità delle ministerialità laicali. La formazione prevista clero-laici per l’anno pastorale 2024-2025 sarà caratterizzata da questo tema, in un processo di riflessione e discernimento comunitario.”
Eccoci qui allora come Servizio per la pastorale, l’evangelizzazione e il laicato a proporvi due
SERATE DI AGGIORNAMENTO
sulle “Figure di Giuntura”
Vivremo 2 incontri insieme presbiteri, diaconi, religiosi e laici (in particolare i vicepresidenti dei CPP, i delegati sinodali e i referenti di ambito ad es. dei catechisti, della Caritas, dei giovani, della liturgia…).
Il tema sarà quello della ministerialità e con l’aiuto del Centro Studi Missione Emmaus ci muoveremo per discernere l’identità e declinare le funzioni di quelle che abbiamo chiamato “FIGURE DI GIUNTURA”.
Ci diamo pertanto appuntamento presso il Centro Pastorale Seminario in queste due date:
1° incontro: martedì 29 ottobre 2024 dalle 20.30 alle 22.00
2° incontro: martedì 18 febbraio 2025 dalle 20.30 alle 22.00
Nell’attesa di incontrarci martedì 29 ottobre vi auguriamo un buon prosieguo dell’anno pastorale appena iniziato
Don Enrico Facca
Delegato episcopale per l’Evangelizzazione e la Pastorale
Paola Fedato
Delegata episcopale per i Laici

