Formazione del Clero straordinaria con Gandolfini

Carissimi,
negli ultimi anni è sempre più presente nel dibattito pubblico il tema delle scelte sessuali in relazione alla propria identità personale, si discute di identità di genere maschile o femminile (si sceglie o si accetta?), di orientamento omo ed eterosessuale, di adozioni per le coppie gay, etc… Sempre più spesso nei mass media vengono riportati episodi di presunte discriminazioni e discussioni che oscillano tra posizioni scientifiche e ideologiche: è quindi un “tema caldo” su cui sentiamo l’esigenza di chiarirci le idee per poter essere più efficaci e attenti nei nostri compiti educativi.

Come Commissione che si occupa della Formazione Permanente del Clero, abbiamo ritenuto opportuno creare un incontro straordinario di formazione su questi temi, invitando nella nostra Diocesi il dott. Massimo Gandolfini (medico, coniugato, padre di 7 figli, tutti adottati, specializzato in Neurochirurgia e Neuropsichiatria. Direttore del dipartimento di Neuroscienze della Fondazione Poliambulanza di Brescia. Primario di Neurochirurgia. Vicepresidente nazionale dell’Associazione Scienza & Vita e perito consultore neurochirurgo presso la Santa Sede. Membro di numerosi organi istituzionali di carattere bioetico.

L’incontro col dott. Gandolfini si terrà

GIOVEDì 5 FEBBRAIO
presso il Seminario Diocesano, dalle 9.30 alle 12.00.

L’incontro si dividerà in due parti: nella prima verremo aiutati a conoscere meglio queste tematiche e cogliere quali sfide ci pongono come cristiani.
Nella seconda parte sarà lasciato spazio a domande e approfondimenti.

Pur sapendo che siamo tutti molto impegnati, ci siamo sentiti di offrire questo incontro straordinario rispetto al percorso annuale di formazione permanente, considerando l’attualità e l’urgenza del tema.

il segretario della Commissione
d. Dario Donei