Giornata Mondiale del Migrantes

MIGRAZIONI : PELLEGRINAGGIO DI FEDE E DI SP ERANZA
Come dice Papa Benedetto XVI nel suo messaggio, «fede e speranza formano un binomio inscindibile nel cuore di tantissimi migranti».
Ecco perché il tema scelto per la GIORNATA MONDIALE DELLE MIGRAZIONI 2013 è “Migrazioni: pellegrinaggio di fede e di speranza”.
Nel 2013 la Giornata si celebra DOMENICA 13 GENNAIO.

Dall’ufficio centrale della CEI vi giungerà del materiale.
Come Commissione Diocesana M igrantes ci permettiamo di offrire alcuni spunti per la celebrazione:
– una liturgia eucaristica in cui invitiamo a partecipare i cattolici che provengono da altri Paesi e vivono nelle nostre comunità;
– canti, letture, preghiere dei fedeli proposti nelle lingue dei vari Paesi;
– l’attuale crisi economica colpisce anche gli immigrati: suggeriamo di devolvere le offerte ad una famiglia in difficoltà:
– il Padre Nostro recitato ognuno nella propria lingua;
– sarebbe bello concludere con un piccolo rinfresco con cibi etnici.
Consigliamo alcuni segni concreti:
– preghiera dei fedeli: le intenzioni possono essere lette da rappresentanti di ogni comunità di immigrati (ghanesi, africani francofoni, rumeni, ucraini, polacchi, albanesi, filippini, …), c iascuno nella propria lingua e poi tradotte in italiano;
– curare l’offertorio: le offerte possono essere portate da diversi rappresentanti delle differenti comunità di immigrati; s uggeriamo una candela (simbolo della fiamma della fede, da tenere in vita) e una pianta (segno di vita, come auspicio che l’integrazione possa fiorire);
– durante il segno della pace: far passare alcuni rappresentanti delle comunità italiane e immigrate tra i banchi a portare la pace;
– a ricordo di questa giornata, proponiamo di distribuire alle famiglie di immigrati un lumino o piccola candela: suggeriamo ad ogni parrocchia di procurarsi una ventina di candele.
L’invito alle famiglie di immigrati sia fatto possibilmente da una nostra famiglia che abita vicino o che li conosce e che poi li accompagna in chiesa. Alleghiamo un fac simile di invito.
La giornata può essere l’occasione per fare una mappa delle famiglie immigrate che vivono nelle nostre parrocchie.
Consigliamo il coinvolgimento delle Caritas parrocchiali, che vi possono aiutare nella gestione della giornata e nel contattare le famiglie di immigrati.
Sarebbe cosa gradita se dopo la celebrazione di suddetta giornata mandaste in ufficio la vostra esperienza, per condividerla e proporla il prossimo anno alle altre comunità (referente: Lis a Cinto, tel. 0434 221222).

Grazie per la vostra collaborazione.
Cordiali saluti e buon lavoro a nome della Commissione Diocesana Migrantes .

Don Franco Corazza
Direttore Ufficio Diocesano Migrantes