Giornata Sacerdotale

della Diocesi
Loro sedi

Carissimi,
vi scrivo per invitarvi alla giornata sacerdotale che celebreremo quest’anno giovedì 8 giugno 2017, in Seminario, a partire dalle ore 9.30. È un’ulteriore occasione per consolidare la nostra fraternità sacerdotale e per ringraziare il Signore insieme ai confratelli che celebrano speciali anriversari.
Il programma della mattinata sarà il seguente:
ore 9.30: ritrovo
ore 9.45: Santa Messa presieduta dal Vescovo (vi ricordo di portare con voi i paramenti dorati)
ore 11.00: inaugurazione della nuova sede della Biblioteca del Seminario Diocesano
a seguire buffet e pranzo comunitario nel refettorio antico.
In attesa di incontrarvi numerosi per vivere un momento di fraternità e di lode, Vi saluto e Vi benedico di cuore.
Pordenone, 31 maggio 2017.

Vostro
+ Giuseppe Pellegrini, Vescovo

Info: Nel settembre del 2016 la Biblioteca è ritornata alla sua sede storica, il Seminario Diocesano in Via del Seminario 1 in un’ala del medesimo istituto appositamente e recentemente restaurata, grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, dove sono stati ricavati degli spazi espressamente studiati per ospitare una Biblioteca funzionale. In tal modo è stato possibile riunire in un’unica struttura iI fondo antico e il fondo moderno per un totale di circa 150.000 volumi, precedentemente separati a causa della ristrettezza degli ambienti nella vecchia sede di via Revedole. In concomitanza all’inaugurazione, per sottolinearne l’importanza e promuovere ulteriormente la sede quale centro culturale, si inaugurerà l’esposizione artistica dal tilolo L’Arte per la Fede, frutto della collaborazione tra le due Istituzioni diocesane Biblioteca del Seminario e Museo Diocesano di Arte Sacra, che come protagonisti avrà opere degli artisti Giorgio Igne e Gian Luigi Zanette in arte GiaZan (Cordignano 1932-Conegliano 2010).