6 giugno 2024

Giornata Sacerdotale

“Nel corso della nostra vita, questa chiamata, inscritta dentro le fibre del nostro essere e portatrice del segreto della felicità, ci raggiunge, per l’azione dello Spirito Santo, in maniera sempre nuova, illumina la nostra intelligenza, infonde vigore alla volontà, ci riempie di stupore e fa ardere il nostro cuore. A volte addirittura irrompe in modo inaspettato. È stato così per me il 21 settembre 1953 quando, mentre andavo all’annuale festa dello studente, ho sentito la spinta ad entrare in chiesa e a confessarmi. Quel giorno ha cambiato la mia vita e le ha dato un’impronta che dura fino a oggi
(Dal Messaggio del Santo Padre Francesco
per la 60ª giornata mondiale di preghiera per le vocazioni,
30 aprile 2023)

Carissimi,
siamo ormai vicini alla Giornata Sacerdotale, consueto appuntamento fraterno in prossimità della festa del Sacro Cuore: ci offre la possibilità di ritrovarci tutti insieme per rendere grazie al Signore del dono della nostra vocazione e condividere un tempo di fraternità e amicizia.
Ricorderemo gli Anniversari di ordinazione dei confratelli Giovanni Tassan (78°) e Lino Garavina (77°), Terziano Cattaruzza, Giuseppe Ganotto e Adriano Pescarollo (65°), Aldo Biasi e Gino Severin, Carlo Canton (in Svizzera), Vitaliano Papais (in Canada), p. Domenico Cibei Combonianio (60°), Giovanni Odorico e Andrea Ruzzene, Elvino Ortolan (in Kenya) (50°), Massimo Carlo e Eugenio Anton (25°) e, infine, i sacerdoti novelli Alex Didoné, Riccardo Forniz, Riccardo Moro, Diego Toffoletti e Luca Toffolon.
Condivideremo il particolare con il Vescovo Giuseppe il rendimento di grazie per il suo 45° anniversario di ordinazione presbiterale, che ricorda insieme a don Roberto Laurita.
Pertanto, sono ad invitarvi perché possiamo ritrovarci insieme giovedì 6 giugno 2024 nella chiesa del Seminario, con il seguente programma:
– ore 9.30 Ora media, con breve meditazione di don Federico Zanetti, Adorazione eucaristica e possibilità di confessioni;
– ore 11.00 Santa Messa presieduta dal Vescovo Giuseppe (ogni sacerdote è invitato a portare i propri paramenti con la casula similoro);
– ore 12.00 pranzo comunitario.

In attesa di rivederci e pregare assieme, auguro a voi e alle vostre comunità un fecondo servizio in vista delle attività estive.

Pordenone, 23 maggio 2024

don Roberto Tondato, Vicario Generale