Giubileo delle Famiglie

condividi su
Carissime famiglie,
papa Francesco ci ha donato in questi ultimi mesi due grazie particolari da parte del Signore, l’anno giubilare della misericordia e l’esortazione apostolica Amoris laetitia sull’amore nella famiglia. Non ci sembra una coincidenza: nel cuore del giubileo c’è la famiglia come sorgente di vita, casa dell’amore, testimone del Vangelo, ma anche come luogo delle crisi affettive, delle difficoltà educative, delle rotture che feriscono, di cammini che riprendono.
Per questo, noi vescovi delle diocesi del Friuli Venezia Giulia abbiamo deciso di celebrare un Giubileo delle famiglie, un’occasione condivisa dalle quattro Chiese sorelle, per chiedere grazia al Signore e testimoniare che vogliamo camminare insieme nel far crescere la letizia dell’amore.
Invitiamo tutte le famiglie, perché questo Giubileo sia un’occasione di grazia in qualsiasi situazione, anche in quelle di fragilità e sofferenza.
Siamo tutti Abbracciati da un Amore più grande, quello di Gesù per la sua Chiesa, rispetto al quale ogni amore umano ha dei limiti e delle imperfezioni. Per questo abbiamo tutti bisogno di misericordia e siamo tutti in un unico cammino verso l’Amore più grande, ognuno con il proprio passo, come popolo di Dio – Sposa amata dal Signore Gesù. Questo Amore ci abbraccia e ci intenerisce, donandoci la capacità di essere a nostra volta misericordiosi nella coppia, in famiglia, con gli altri.
 
Vi aspettiamo domenica 25 settembre, dalle ore 15.00 alle 18.00 a Concordia Sagittaria (VE), dove avremo l’occasione di incontrare e ascoltare don Renzo Bonetti, presidente della Fondazione Famiglia Dono Grande, e celebrare in cattedrale la S. Messa giubilare.
 
+ Andrea Bruno Mazzoccato
+ Carlo Roberto Maria Redaelli
+ Giampaolo Crepaldi
+ Giuseppe Pellegrini