GMG Diocesana 2023
TODOS, TODOS, TODOS!
XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù
«LIETI NELLA SPERANZA» (rm 12,12)
Su impulso di Papa Francesco che ha voluto accostare il cammino dei giovani alla vita di Cristo, vi annunciamo che la Giornata Mondiale della Gioventù viene celebrata in tutte le diocesi del mondo il prossimo 26 novembre, solennità di Cristo Re dell’Universo.
Il Papa nel messaggio indirizzato ai giovani ha voluto riflettere sul tema della SPERANZA che ci accompagnerà per i prossimi due anni in vista del GIUBILEO.
Dice il Papa nel suo messaggio:
“La speranza cristiana non è facile ottimismo e non è un placebo per i creduloni: è la certezza, radicata nell’amore e nella fede, che Dio non ci lascia mai soli e mantiene la sua promessa: «Anche se vado per una valle oscura, non temo alcun male, perché tu sei con me» (Sal 23,4). La speranza cristiana non è negazione del dolore e della morte, è celebrazione dell’amore di Cristo Risorto che è sempre con noi, anche quando ci sembra lontano. «Cristo stesso è per noi la grande luce di speranza e di guida nella nostra notte, perché Egli è “la stella radiosa del mattino”» (Esort. ap. Christus vivit, 33).
E ancora:
“Cari giovani, non abbiate timore di condividere con tutti la speranza e la gioia di Cristo Risorto! La scintilla che si è accesa in voi, custoditela, ma nello stesso tempo donatela: vi accorgerete che crescerà! Non possiamo tenere la speranza cristiana per noi, come un bel sentimento, perché è destinata a tutti. State vicino in particolare a quei vostri amici che magari in apparenza sorridono, ma che dentro piangono, poveri di speranza. Non lasciatevi contagiare dall’indifferenza e dall’individualismo: rimanete aperti, come canali in cui la speranza di Gesù possa scorrere e diffondersi negli ambienti dove vivete.
«Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo!» (Esort. ap. Christus vivit, 1).
Invitiamo allora tutti i giovani alla prossima GMG Diocesana domenica 26 novembre dalle ore 11.00 alle ore 16.00 a Chions
Il programma della giornata sarà:
-
ore 11.00 Santa Messa presieduta dal vescovo Giuseppe
-
ore 12.30 pranzo al sacco presso l’oratorio
-
ore 14.00 condivisione e attività sulle parole di speranza che sono state vissute alla GMG a Lisbona.
-
16.00 conclusioni
Vi chiediamo di diffondere l’invito a tutti i giovani (18-35 anni), amici e parenti, perchè possano vivere questo momento di ritrovo e di festa per loro.