I riti della Settimana Santa fino a Giovedì Santo a Pordenone e Portogruaro

ORARI DELLE CELEBRAZIONI FINO A GIOVEDì SANTO

PORDENONE
San Marco
Giovedì: ore 9.30 Messa Crismale con la consacrazione degli olii, presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Pellegrini, presente il Clero diocesano, i Canonici, i Diaconi, alcuni gruppi di Cresimandi e una rappresentanza delle Consacrate e dei Fedeli.
Alle ore 20.30 Messa della Cena del Signore, col rito della lavanda dei piedi a 12 operatori pastorali. Presiede il vescovo Pellegrini. Segue l’adorazione del Santo Sepolcro, fino alle 24.00. Si avvicendano varie categorie di persone: dai Giovani ai Cavalieri del Santo Sepolcro, dagli Adulti alle Suore.
Lunedì, martedì e mercoledì, alla chiesa del Cristo le Messe vengono celebrate alle ore 10.00 e alle 18.30. L’adorazione dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30. Sono inoltre sempre disponibili dei Confessori.

San Giorgio
Giovedì: ore 8.00: Liturgia di lode. Ore 16.00-19.00: Confessioni. Ore 20.30: Messa in ricordo della Cena del Signore con lavanda dei piedi ai fanciulli di prima comunione. Segue l’adorazione sino alle ore 22.30.

Beato Odorico
Giovedì: ore 21.00: processione con gli olii benedetti dal Vescovo nella Messa crismale; Messa in Cena Domini e rito della lavanda dei piedi ad una rappresentanza di giovani e adulti. Al termine: Veglia al Santo Sepolcro.

Don Bosco
Giovedì: ore 18.30: Memoriale della Cena del Signore con lavanda dei piedi ai rappresentanti di varie categorie della Parrocchia. Segue la preghiera di adorazione.

San Francesco
Giovedì: ore 19.00 Messa nella Cena del Signore col rito della lavanda dei piedi ai fanciulli di prima Comunione.

Santuario delle Grazie
Giovedì: ore 18.00 Messa in ricordo della Cena del Signore e Lavanda dei piedi ai ragazzi del Catechismo. Dalle ore 20.30 alle 21.30 adorazione.

San Giuseppe
Giovedì: ore 20.30 Messa nella Cena del Signore col rito della lavanda dei piedi ai componenti del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Cristo Re
Giovedì: ore 19.00 Messa col rito della lavanda dei piedi; è prevista la benedizione del pane e la consegna dei salvadanai “Un pane per amor di Dio”. Segue la preghiera di adorazione. Nel frattempo i fanciulli di terza e i loro genitori, che hanno animato la Messa, consumano la cena comunitaria.

Ss Ruperto e Leonardo
Giovedì: ore 20.30 ricordo dell’Istituzione dell’Eucaristia e rito della lavanda dei piedi agli adulti.

Sant’Ulderico
Giovedì: ore 20.00 Messa in Cena Domini.

Sacro Cuore
Giovedì: ore 7.30 recita delle lodi; 21.00 Memoriale della Cena del Signore e rito della lavanda dei piedi; prima ci sarà l’accoglienza degli Olii santi consacrati dal Vescovo e la presentazione dei fanciulli di prima comunione e consegna della veste. Segue una Veglia di preghiera in cripta.

Immacolata
Giovedì: ore 20.30 Messa con lavanda dei piedi ad una rappresentanza dei neo comunicandi e dei cresimandi. Segue la preghiera di adorazione.

San Lorenzo.
Giovedì: ore 20.30 Messa in Cena Domini, in Chiesa. 12 persone impegnate in vari “servizi” della vita ordinaria preparano l’altare. Alle ore 19.00 i fanciulli di IVA elementare vivono l’esperienza della Cena ebraica, con riferimenti alla Pasqua cristiana, in preparazione alla prima Comunione che faranno nella Domenica in Albis.

Sant’Agostino.
Giovedì: ore 21.00 Messa in Cena Domini con lavanda dei piedi ai Giovani.

Ss Ilario e Taziano
Giovedì: ore 18.30: Celebrazione della Cena del Signore e reposizione al Santo Sepolcro.
PORTOGRUARO
Sant’Andrea
Giovedì: ore 19, Messa in “Coena Domini” col rito della lavanda dei piedi ad un gruppo di giovani. Alle ore 21 Veglia e adorazione, animata dai giovani. Segue il pellegrinaggio sino a Sesto, con l’ACG della zona.

Sant’Agnese
Giovedì: ore 19, Messa nella Cena del Signore, con lavanda dei piedi ad un gruppo di adulti.
Beata Vergine Regina.
Mercoledì: ore 20.30: Celebrazione penitenziale in preparazione alla Pasqua.
Giovedì: ore 20.30, celebrazione della Cena del Signore, col rito della lavanda dei piedi ai papà dei neo comunicandi. Segue
la preghiera della “Ora Santa”.
Santa Rita
Giovedì: ore 20 alla Parrocchiale, col rito della lavanda dei piedi ai neo Comunicandi e ai Cresimandi. Dalle ore 21, preghiera
di adorazione in cripta.

Santuario nostra Signora di Fatima
Lunedì, Martedì, Mercoledì: alcuni Frati sono a disposizione per le Confessioni Pasquali.
Giovedì: Messa della Cena del Signore: ore 18.30. Segue l’adorazione.
Summaga
Giovedì: Messa della Cena del Signore alle ore 20.30, con lavanda dei piedi ai neo comunicandi e la raccolta dei salvadanai: “Un pane per amor di Dio”. Segue l’adorazione sino alle 24. Confessioni: dalle 15 alle 18.
Cinto
Lunedì, Martedì e Mercoledì: ore 9-11, 15-18, preghiera di adorazione e Messa. Mercoledì è possibile anche accostarsi
alla Confessione.
Giovedì: ore 20, Messa con lavanda dei piedi.

Settimo
Giovedì: ore 20, Messa con lavanda dei piedi.
Pradipozzo
Giovedì: ore 20.30, Messa con lavanda dei piedi ai bimbi di prima Comunione.
Lison
Giovedì: ore 19.30, Messa in cena Domini.
Concordia
Dalla domenica pomeriggio, sino al Mercoledì Santo, viene animata la preghiera di adorazione o “Quarant’ore”. Sono previste anche le Confessioni delle varie classi del Catechismo e per tutti.
Giovedì: Messa in Cena Domini, presieduta dal Parroco, col rito della lavanda dei piedi ai rappresentanti di varie associazioni
e gruppi. Segue l’adorazione all’altare della riposizione, sino alle 24.
Sindacale
Giovedì: ore 20.30, Messa in ricordo della Cena pasquale di Gesù, con lavanda dei piedi.

Teson
Giovedì: ore 20.30, Messa in ricordo della Cena pasquale di Gesù, con lavanda dei piedi ai fanciulli di prima Comunione.
Bagnara
Giovedì: ore 20.30, Messa con lavanda dei piedi ai fanciulli di prima Comunione.