IMU e Parrocchie: COMUNICATO URGENTE

AVVISO URGENTE PER LE PARROCCHIE

Gli Enti Non Commerciali, e quindi anche gli Enti Ecclesiastici, NON dovranno presentare la dichiarazione IMU entro il 4/2/2013 utilizzando l’attuale modulistica. E’ previsto, infatti, un modello di dichiarazione specifico NON ancora approvato.
Si dovrà, quindi, ATTENDERE  il decreto in cui, oltre all’approvazione della modulistica apposita,  verrà anche indicato il termine di presentazione, come precisato dal Dipartimento delle Finanze con la Risoluzione 1/DF dell’11 gennaio 2013.
Le Parrocchie e gli altri Enti ecclesiastici attendano comunicazini dalla Sezione Amministrativa della Diocesi.

Inoltre, le Parrocchie proprietarie di edifici adibiti a scuola materna, attività gestita dalle stesse, sono invitate a NON REGISTRARE IL REGOLAMENTO richiesto per godere dell’esenzione IMU, come in precedenza segnalato. Il regolamento può essere predisposto, ma non registrato. Si prega di contattare l’Ufficio Tecnico-Amministrativo per eventuali ulteriori delucidazioni (0434.221231; email).

Rimangono a disposizione due documenti (vedi link sottostante) la sintesi di quanto presentato in occasione dell’incontro del 18 dicembre scorso, relativamente alla nuova Imposta Municipale Propria e i relativi adempimenti degli Enti Ecclesiastici. Particolare attenzione viene dedicata alla definizione e alla identificazione di quegli immobili che sono da considerare senz’altro esenti, così come ai criteri per poter godere dell’esenzione, qualora questa non sia acclarata e indubbia, permamando comunque l’incertezza per i fabbricati sede di attività di scuola materna.