Le prime comunità cristiane sono sempre state arricchite di doni dello Spirito, resi manifesti attraverso alcuni “ruoli” a servizio della missione: apostoli, profeti, evangelisti, pastori, maestri ecc. (Ef 4,11; 1Cor 12,28) Il Concilio Vaticano II ha favorito la formazione dei fedeli battezzati per un’attiva partecipazione alla vita e all’azione della Chiesa. Nel solco della crescita articolata di una ministerialità diffusa, va compresa l’istituzione da parte di papa Francesco, per tutti i battezzati, uomini e donne, dei ministeri di Lettore, Accolito e Catechista e il variegato sviluppo dei ministeri di fatto nelle nostre comunità.
Libro dell’Assemblea Sinodale. Quaderno Nono, n. 114
Carissimi, l’invito dell’Assemblea Sinodale è quello di valorizzare le ministerialità presenti nella nostra diocesi, e soprattutto di offrire un percorso di formazione permanente a coloro che offrono la loro disponibilità a servizio della liturgia (Q IX, n. 14).
Pertanto, si propongono due incontri di formazione per i lettori della Parola di Dio. Avranno luogo presso l’Auditorium del Centro Pastorale Seminario:
mercoledì 29 gennaio: don Stefano Vuaran, biblista e pro-direttore dello Studio Teologico Diocesano, La Parola di Dio nella Liturgia per l’anno C, il Vangelo di Luca;
mercoledì 5 febbraio: don Corrado Della Rosa, Responsabile del Servizio Liturgico Diocesano di Concordia-Pordenone, Il Lezionario, approccio al libro liturgico;
Joska Lot, presidente del Coro Polifonico “Città di Pordenone” e Tenore, La Parola di Dio va’ proclamata. Come? Alcune nozioni pratiche.
Gli incontri saranno così scanditi:
ore 20:20 Accoglienza.
ore 20:30 Preghiera.
ore 20:50 Relazione.
ore 21:50 Confronto.
ore 22:15 Conclusione.
Si chiede l’iscrizione entro il 20 gennaio 2025 inviando una mail a liturgico@diocesiconcordiapordenone.it.