INDICAZIONI PER L’INIZIO DEL TEMPO DELLA QUARESIMA

Mercoledì delle Ceneri

Offriamo alcuni suggerimenti per l’inizio della Quaresima, tempo prezioso per la nostra conversione, in questo momento delicato e difficile.

• Le chiese possibilmente siano aperte secondo gli orari e le consuetudini di ogni parrocchia, per favorire la preghiera personale, il silenzio interiore e la meditazione.

• Il Mercoledì delle Ceneri: può essere esposta e illuminata una croce, segno dell’amore incondizionato del Signore Gesù che ci salva. Il presbitero sia presente il più possibile per il dialogo e le confessioni. Sarà possibile far visita agli ammalati ed anziani.

• Suggeriamo in particolare la preghiera in famiglia. La casa diventa importante: per pregare insieme, leggere il vangelo di questa prima domenica di quaresima, condividere qualche breve riflessione. E guardarsi intorno, pensando alle altre famiglie della via o del quartiere, per rendersi disponibili dare una mano con i bambini o per altri bisogni.

• Va raccomandata la preghiera personale: l’inizio del tempo di Quaresima, richiama l’amore misericordioso del Padre che continuamente rinnova e rigenera la nostra vita.
La preghiera personale, “nel segreto”, che il Padre ascolta è una grande strada indicata anche nel Vangelo di Matteo, con il quale inauguriamo la Quaresima. È di grande rilievo la preghiera della Liturgia delle Ore, in modo particolare le Lodi mattutine e il Vespro, i cui testi sono facilmente reperibili on line.https://www.chiesacattolica.it/la-liturgia-delle-ore/ Si può fare riferimento al sussidio diocesano preparato dagli uffici/servizi della Diocesi. /pordenone/allegati/11044/Sussidio%20Quaresima%202020.pdf

• Accanto alla preghiera ci sia la carità – scelte e azioni buone – anch’essa caratteristica del tempo quaresimale, indicata nel testo di Matteo come «l’elemosina da compiere nel segreto».

• Nei modi indicati dalla Chiesa è raccomandato il digiuno e l’astinenza dalle carni il Mercoledì delle Ceneri e il venerdì. È una pratica per la quale serve “profumarsi il volto”, che ci riporta a ciò che è essenziale per la nostra vita.

* Alcune chiese sono già dotate di collegamento radio o web: il parroco potrebbe utilizzare questi strumenti per trasmettere la celebrazione della messa senza la comunità, comunicandone l’orario.

PS: se ci saranno altre disposizioni, verranno comunicate tempestivamente.