Itinerario diocesano per operatori di pastorale familiare

DIOCESI DI CONCORDIA-PORDENONE

Commissione pastorale per la famiglia e la vita

Ufficio Catechistico

Carissimi presbiteri,

ritenendo sempre più importante la formazione di coloro che operano nei gruppi fidanzati, coppie, famiglie, fedeli al matrimonio, nella catechesi prebattesimale…, continua l’impegno formativo congiunto dell’Ufficio famiglia e dell’Ufficio catechistico mediante il biennio di approfondimento sul sacramento del matrimonio e sulla vita coniugale alla luce del Vangelo e del Magistero.

Con l’Itinerario intendiamo offrire una possibilità formativa strutturata a quanti operano o intendono operare nell’ambito della pastorale familiare. Pensiamo in particolare alle coppie di sposi, ma l’invito è esteso anche a presbiteri, consacrati e laici non sposati che credono nella famiglia come via di nuova evangelizzazione e di edificazione della Chiesa.

Quest’estate, coloro che hanno iniziato l’Itinerario nel 2014 lo porteranno a termine; congiuntamente i novi iscritti inizieranno il loro percorso che continuerà durante i mesi invernali con 3 sabati pomeriggio presso il Centro Pastorale Seminario durante l’anno pastorale 2015-16 e altri 3 sabati pomeriggio nell’anno 2016-17. l’Itinerario si concluderà con un secondo soggiorno estivo nell’agosto 2016.

La settimana estiva 2015 si terrà dal 15 al 22 agosto, presso l’albergo Villa Flora di Roncegno (TN) (www.villaflorahotel.it).

Nel suo insieme, l’Itinerario persegue i seguenti obiettivi:

1. Conoscere, nel contesto culturale odierno, le coordinate teologico-antropologiche per la comprensione del matrimonio cristiano nella Chiesa.

2. Illuminare le implicanze e la preziosità della vita spirituale–morale per la coppia e la famiglia.

3. Essere in grado di accompagnare nel cammino matrimoniale cristiano e nella trasmissione familiare della fede.

La settimana estiva 2015 si concentrerà in particolare sul primo ambito.

La quota di partecipazione alla settimana estiva di agosto 2015 (comprensiva di vitto, alloggio e spese varie) è suddivisa in tre parti: 1/3 a carico dei partecipanti, 1/3 a carico della Forania/Unità Pastorale/parrocchia, 1/3 a carico della diocesi. Ogni famiglia verserà € 300 e ogni singolo € 200 in stanza multipla (se si richiede la singola, l’alloggio sarà in un altro albergo locale e il prezzo da concordare). Forania e diocesi contribuiranno con la loro parte corrispondente.

Le spese per il soggiorno dei figli sono comprese nella quota e sostenute da tutti i partecipanti, come segno di condivisione e di riconoscimento che i figli sono un dono per tutti.

Perché sia chiaro che la scelta di partecipazione è condivisa con i presbiteri del territorio come formazione per un servizio ecclesiale, chiediamo alla coppia o al singolo che si iscrivono al primo anno dell’Itinerario una lettera di presentazione del parroco o del presbitero di riferimento.

Per iscriversi, occorre compilare e far pervenire all’Ufficio famiglia la scheda di iscrizione e, a seguito della risposta dell’Ufficio, versare la caparra di € 50,00 secondo le modalità che saranno indicate. Le iscrizioni vanno effettuate al più presto; scadenza ultima il 30 maggio.

Con la speranza nel cuore che il bene delle famiglie sia sempre al centro dell’attenzione di ciascun presbitero, di tutte le comunità parrocchiali e della società civile, confidiamo nella vostra preziosa collaborazione e vi salutiamo fraternamente.

Luisella e Mario Lunardelli con don Fabio Magro – Ufficio Famiglia e Vita –

Don Marino Rossi con Daniele e Denis Bertacche  – Catechesi battesimale –