L’improvvisa scomparsa di mons. Umberto Marcuzzi

Mons. Umberto Marcuzzi si è improvvisamente spento a Pescincanna, nalla casa canonica, dove abitava dal 2000. Questa Parrocchia, che gli aveva dato i natali il 18 aprile 1929, è stata l’ultima tappa di un lungo e fervido servizio ministeriale. Aveva iniziato, dopo l’ordinazione del 6 luglio 1952, come Vicario Parrocchiale ad Annone Veneto. Fu poi nomiato Parroco di Tramonti di Sopra (dal 1958 al 1962), quindi di Montereale Valcellina (dal 1962 al 1973).Assunse quindi la guida pastorale di San Stino di Livenza fino al 1997, quando Mons. Corrà lo chiamò a dirigere la Casa per Esercizi diocesana (Madonna Pellegrina), incarico che lasciò con la chiusura provvisoria della struttura per i lavori di ristrutturazione nel 2000.Fu nominato quindi Parroco di Pescincanna e nella sua terra si prodigò con impegno straordinario per dotare la comunità del nuovo centro pastorale, nonchè per il restauro della chiesa e per il miglioramento del servizio della scuola materna.Ovunque sia stato ha profuso grandi energie per le comunità parrocchiali, dimostrando capacità organizzative non comuni e coraggioso spirito di iniziativa.Le esequie si sono svolte nella chiesa parrocchiale di Pescincanna, oggi 15 novembre.