“Noi siamo i nuovi Magi, tutti in cerca di futuro, di luce che non finisce, di speranza di pace per le nostre vite, di luce vera che non deluda!”
Il 6 gennaio si ricorda l’Epifania del Signore ai Re Magi.
Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento in Concattedrale a Pordenone, alle ore 11.30, con la Messa dei Popoli, celebrata dal nostro vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini e animata dalle Comunità cattoliche dei fedeli immigrati e di lingua straniera residenti nel territorio della diocesi.
La celebrazione è curata dal Servizio Diocesano per i Migranti, per testimoniare l’universalità della Chiesa attraverso volti, voci, costumi, canti e preghiere dei vari Paesi d’origine delle comunità, differenti tra loro, ma unite nella comunione e nella fede.
La Messa dei Popoli deve la sua bellezza proprio a questo: alle diverse sonorità delle lingue, ai differenti ritmi e melodie dei canti, ai colori dei costumi. Ogni comunità può esprimere la fede attraverso la propria lingua e la propria cultura, senza perdere la propria identità, e arricchendo l’intera comunità.
Questa celebrazione è un invito a riconoscerci fratelli e sorelle, superando divisioni e paure, e a camminare insieme nella pace, nella solidarietà e nell’accoglienza, testimoniando che il Vangelo è casa per tutti i popoli.
Il Servizio Diocesano per i Migranti augura un Buon Natale e un Sereno Anno 2026 a tutti voi.
Don Ciprian Sava
Direttore Servizio Diocesano per i Migranti

