MOSTRA MULTIMEDIALE 12 Artisti da conoscere nel territorio dello Spilimberghese sala polifunzionale in Piazza Duomo, a Spilimbergo

Mostra Multimediale
del progetto di valorizzazione del patrimonio culturale
“Il Rinascimento in Friuli nella Via Maestra della Pittura – 12 Artisti da conoscere nel Territorio dello Spilimberghese”.MOSTRA MULTIMEDIALE
12 Artisti da conoscere nel territorio dello Spilimberghese

sala polifunzionale in Piazza Duomo, a Spilimbergodal 23 giugno al 22 settembre
orario di apertura
10.00 – 19.00Visite Guidate nel Territorio:
13 luglio
10 agosto
14 settembreInaugurazione: Sabato 22 giugno 2019 alle ore 17.00
nel Duomo di SpilimbergoInformazioni:
www.ilrinascimentoinfriuli.it
www.laviamaestradellapittura.it
Info e prenotazioni:
parrocchiaspilimbergocultura(at)gmail.com
Alessandro +39 347 7165067Il progetto di valorizzazione del patrimonio culturale è promosso dall’accordo tra il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia e la Diocesi di Concordia Pordenone, è sviluppato dal gruppo cultura della Parrocchia Santa Maria Maggiore di Spilimbergo, e permette di raccontare una evidenza storica e identitaria dell’affermazione della cultura umanistica nella contemporaneità d’arte dei più famosi Donatello, Mantegna, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Veronese, Caravaggio. Nel territorio tra il fiume Tagliamento e il torrente Meduna, la più grande concentrazione di arte rinascimentale in Friuli definisce la così detta Via Maestra della Pittura. Qui 30 chiese e alcuni palazzi custodiscono circa 300 opere realizzate da 12 artisti: Gianfrancesco Del Zotto (da Tolmezzo), Giampietro da Spilimbergo, Pietro da Vicenza, Pietro da San Vito, Andrea di Bertolotto (Bellunello), Marco Cozzi da Vicenza, Giovanni de Cramariis, Giovanni Martini, Giovanni Antonio Bassini (Pilacorte), Giovanni Antonio de‘ Sacchis (Pordenone), Pomponio Amalteo, Gasparo Narvesa.