Nota pastorale dei Vescovi del Triveneto dopo Aquileia 2

Si intitola “Testimoni di Cristo, in ascolto” la nota pastorale dei Vescovi del Triveneto uscita in questi giorni (testo integrale in allegato) e che raccoglie e rilancia i più significativi elementi emersi durante l’esperienza vissuta in occasione del secondo Convegno ecclesiale delle comunità del Nordest tenutosi ad Aquileia e Grado dal 13 al 15 aprile 2012.

«A noi, vostri pastori – scrivono i Vescovi all’inizio della nota – sta ora vivamente a cuore che l’intensa esperienza del “convenire insieme” ad Aquileia, abbia ad essere accolta e tradotta in vita vissuta. Con la presente Nota pastorale desideriamo orientare il cammino ecclesiale, affinché quanto abbiamo seminato porti frutti abbondanti per il Regno di Dio nelle nostre terre».

Mons. Renato Marangoni, segretario generale del Convegno ecclesiale “Aquileia 2”, sintetizza così i contenuti del documento: «Il contributo specifico dei Vescovi si concentra su delle “priorità per il cammino pastorale”. Si tratta di “tre dimensioni della vita delle nostre comunità ecclesiali nel contesto attuale” per un rinnovato impegno delle diocesi con”l’invito a crescere nella comunione e nella collaborazione reciproca, secondo lo spirito del Convegno di Aquileia”. Ecco allora dove si concentrerà l’impegno delle Chiese del Nordest: a) una nuova evangelizzazione; b) l’attenzione alla famiglia e alle nuove generazioni; c) l’impegno per il bene comune con la consapevolezza del “nuovo” rappresentato dal fenomeno dell’immigrazione. Viene così disegnato un volto di Chiesa nel Nordest “accogliente per tutti, come casa dalle porte sempre aperte all’incontro e al dialogo, propositiva e creativa che annuncia a tutti con freschezza il Vangelo”.