Passeggiata per acque e parchi alla scoperta dei musei

Domenica 12 ottobre: Passeggiata per acque e parchi alla scoperta dei musei
Il Museo Diocesano di Arte Sacra è lieto di partecipare alla nuova edizione della Passeggiata per acque e parchi alla scoperta dei musei che si terrà domenica 12 ottobre 2014.
Un’iniziativa volta a porre l’accento sulle peculiarità artistiche e naturalistiche della città di Pordenone, offrendo ai partecipanti la possibilità di raggiungere i principali siti culturali cittadini attraverso un itinerario pedonale tra le molte bellezze naturalistiche del fiume Noncello e delle sue rogge.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di conciliare, nel piacere di una passeggiata, la consapevolezza delle numerose ricchezze culturali conservate all’interno dei musei cittadini. Saranno segnalati durante il percorso i seguenti siti museali: Museo Civico di Storia Naturale; Museo Civico d’Arte Ricchieri; Museo itinerario della rosa antica “Mira”; Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Armando Pizzinato”; Museo Diocesano di Arte Sacra; Museo Archeologico del Friuli Occidentale; Science Center Immaginario Scientifico.
La Passeggiata partirà da Piazza XX Settembre alle 9.30.
L’arrivo al Museo Diocesano, dove i partecipanti saranno accolti con una bicchierata, è previsto indicativamente alle 10.30. Sarà possibile seguire una visita guidata alle collezioni di pitture, sculture, paramenti sacri e oreficerie presenti in Museo e scoprire le numerose proposte didattiche che le Istituzioni diocesane offrono alle Scuole del territorio.