Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2026

Quaresima 2026

“Ascoltare e digiunare. La Quaresima come tempo di conversione”

condividi su

Il Papa ci invita a vivere la Quaresima come tempo di ascolto, digiuno e conversione, per rimettere al centro della nostra vita la Parola di Dio e riprendere con slancio il cammino di fede.

👉 Ascoltare
La Quaresima è un’occasione privilegiata per fare spazio alla Parola di Dio, aprendoci con cuore docile alla sua voce. Ascoltare significa entrare in relazione, riconoscendo tra le molte voci del mondo quella che sale dal grido di chi soffre e vive nell’ingiustizia.

👉 Digiunare
Il digiuno, oltre all’astinenza dal cibo, ci aiuta a discernere ciò di cui veramente abbiamo “fame” e a ordinare i nostri desideri verso Dio e verso il bene dei fratelli. In questo cammino si inserisce anche un digiuno dalla parola che ferisce, evitando giudizi affrettati, offese e pettegolezzi, per coltivare linguaggi di gentilezza, rispetto e pace.

👉 Conversione comunitaria
La Quaresima non è un percorso solo individuale ma anche comunitario: parrocchie, famiglie, gruppi e comunità sono chiamati a camminare insieme, ascoltando la Parola e il grido dei poveri, perché la conversione coinvolga non solo le coscienze, ma anche la qualità delle relazioni e l’impegno verso una più grande giustizia e riconciliazione.

📌 Invito finale del Papa: chiedere la grazia di una Quaresima che renda più attenti a Dio e ai fratelli, capace di trasformare i nostri cuori e di fare delle comunità luoghi di ascolto e di accoglienza, così da contribuire alla costruzione di una civiltà dell’amore.

QUI il testo completo