Scuola diocesana Counselling - Relazioni Pastorali

"Abbiamo bisogno di esercitarci nell’arte di ascoltare, che è più che sentire” (Papa Francesco, EG 67)

Iscrizioni aperte per il nuovo triennio 2024-2026 (Inizio nuovo corso a settembre 2024)

Cos’è il Counselling

Il Counselling è un processo relazionale che rientra nel campo delle discipline socio-formative. L’obiettivo del Counselling è fornire alle persone e ai gruppi opportunità e sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere. Il Counsellor è una figura che nel proprio ambito di lavoro o come professionista aiuta a cercare soluzioni a specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a migliorare relazioni, a sviluppare risorse, a promuovere e a sviluppare la consapevolezza personale su temi specifici. Beneficiano delle competenze di un counsellor la persona, la coppia, la famiglia, il gruppo o l’organizzazione che richiede di essere aiutato mediante un’opera di supporto, in un percorso formativo o un processo di sviluppo inerente una specifica problematica”. (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, 2002)

Perché una Scuola di Counselling dedicata alla formazione degli operatori pastorali

La Diocesi di Concordia-Pordenone, consapevole delle nuove sfide della vita pastorale ed ecclesiale, ha avviato dal 2021 la Scuola di Counselling per operatori pastorali, con lo scopo di offrire un percorso formativo che promuova la cura della dimensione umana – in particolare delle relazioni – attraverso un percorso metodologicamente strutturato e organizzato. La Scuola di Counselling si integra alle proposte di formazione pastorale della Diocesi e può contribuire a innalzare la qualità delle relazioni interpersonali che sono alla base di ogni impegno pastorale: ascoltare e interpretare una situazione, impostare una relazione educativa nella catechesi o nelle associazioni, imparare a collaborare e progettare insieme, conoscere le dinamiche di gruppo, gestire conflitti e tensioni, etc.

Caratteristiche della proposta formativa

1. Centrata sulla persona per promuovere la qualità della vita e dei processi relazionali
  2. Concreta, orientata alla pratica, promuovendo l’integrazione tra essere e fare
  3. Duttile, non legata ad un ruolo specifico e quindi applicabile in tutti i campi pastorali e professionali
  4. Organizzata e strutturata, attraverso una metodologia di apprendimento adeguata agli adulti
  5. Professionale e certificata con tempi e modalità conciliabili con altri impegni personali e lavorativi.

Informazioni e iscrizioni

Destinatari

Laici, presbiteri, consacrati/e, diaconi permanenti e candidati agli ordini. Numero di partecipanti per corso: 20.

Requisiti minimi
  1. Diploma di scuola superiore
  2. Età indicativa tra 20 e 60 anni
  3. Colloquio di valutazione per l’idoneità. La selezione terrà conto dei compiti pastorali dei richiedenti e della composizione del gruppo per garantire la pluralità e ricchezza dell’esperienza formativa.
Durata

Il percorso si svolge in 3 anni. Durata della prima parte del corso: 2 anni, per un totale di 450 ore accademiche. Il terzo anno prevede un numero complessivo di 500 ore accademiche ripartite tra: incontri in presenza, tirocinio strutturato, pratica supervisionata, attività seminariali, studi teorici. Per ottenere il titolo è necessario frequentare almeno l’80% delle lezioni e adempiere i vari passaggi di fase.

Incontri

20 incontri annuali, il sabato dalle 9.00 alle 18.00. Gli incontri avranno carattere teorico-esperienziale e saranno organizzati in moduli, secondo metodologie di apprendimento per adulti, al fine di approfondire le tematiche, dedicare tempo alla pratica nel contesto di riferimento, verificare le competenze progressivamente acquisite.

Certificazione

Al termine dei 2 anni si avrà la qualifica di Counsellor di Base (professionista con abilità di Counselling). Con il terzo anno si può acquisire la qualifica di Counsellor Professionista

Impostazione didattica e partnership con I.M.R.

Il corso di Counselling orientato alle relazioni pastorali si svolge in partnership didattica con la scuola di Counselling IMR, già riconosciuta dal CNCP, e abilita alla professione di Counsellor Professionista (legge n.4 del 14/01/2013). L’approccio dell’IMR denominato “situazionale” verrà adattato, integrato e contestualizzato alle esigenze formative dei partecipanti e di obiettivi orientati alla prassi pastorale.

Referente didattico per IMR

Roberto Gilardi Direttore didattico delle scuole di Counselling situazionale IMR, counsellor professionista, già docente presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Università di Trieste, scrittore.

Direttore della scuola

Don Dario Donei Psicologo, psicoterapeuta sistemico-familiare-relazionale, docente presso lo studio teologico diocesano, rettore Santuario Madonna di Strada, fondatore Associazione Bereshit. Svolge attività di formazione nell’ambito umano, pastorale, spirituale.

Santuario Madonna di Strada
Via Padre Fedele 3
33092 Fanna PN

counselling@diocesiconcordiapordenone.it