Serata di conoscenza sul mondo del carcere
25 febbraio – Oratorio di Azzano Decimo
La Pastorale Carceraria, insieme all’associazione “Carcere e Comunità”, promuove una serata di conoscenza e informazione rivolta a quanti desiderano approfondire la realtà del carcere e valutare la possibilità di offrire un servizio concreto ai detenuti e alle loro famiglie.
L’iniziativa nasce dal desiderio di rendere più consapevole e partecipe la comunità cristiana verso una realtà spesso poco conosciuta, ma che costituisce un ambito fondamentale della testimonianza evangelica. Le parole di Gesù — «Ero carcerato e siete venuti a trovarmi» (Mt 25,36) — restano un criterio chiaro per la vita della Chiesa.
Papa Leone, nella Dilexit Te, in continuità con Papa Francesco, ricorda come i primi cristiani, anche in condizioni difficili, pregassero e assistessero i fratelli prigionieri, come attestano gli Atti degli Apostoli (12,5; 24,23). Questa tradizione di prossimità e carità continua ancora oggi attraverso l’impegno di volontari che scelgono di condividere tempo, ascolto e sostegno.
La serata si terrà martedì 25 febbraio alle ore 20.30 presso l’oratorio di Azzano Decimo e sarà un’occasione per conoscere più da vicino l’associazione “Carcere e Comunità”, le attività svolte e le modalità per diventare membri attivi.
L’invito, rivolto anche ai parroci perché lo condividano con le proprie comunità, è aperto a tutti coloro che desiderano vivere in prima persona un’esperienza di servizio e di vicinanza evangelica.
Per informazioni:
don Diego Toffoletti
Cappellano del Carcere di Pordenone
Silvia carcere.comunita@libero.it

