V rassegna del cinema africano

condividi su
giovedì 3 Novembre

Al via il 3 novembre la V edizione de “Gli occhi dell’Africa”.
Un ricco programma di proiezioni ed eventi di contorno tra Pordenone, Udine e Gemona. Scarica il programma a fondo pagina.
Tutte le proiezioni di Pordenone si terranno presso la Sala Grande di Cinemazero, alle ore 20.45, a ingresso libero.
A Pordenone la rassegna si apre con un padrino d’eccezione: il missionario comboniano Alex Zanotelli, che sarà presente a inizio serata.
A seguire la proiezione del film UN HOMME QUI CRIE di Mahamat-Saleh Haroun (Francia/Belgio/Ciad 2010, 87′), Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2010 e Premio del Pubblico al Festival del Cinema Africano di Milano 2011.
Il Ciad di oggi. Adam, un sessantenne che è stato un campione di nuoto, insegnante alla piscina dell’Hotel di lusso a N’Djamena, è costretto a lasciare il suo posto di lavoro al figlio Abdel quando l’albergo è acquistato da imprenditori cinesi. Soffre della situazione, che vive come una degradazione sociale. Il Paese è in balia della guerra civile e i ribelli armati minacciano il governo al potere che chiede alla popolazione un “sacrificio di guerra”: del denaro o l’arruolamento dei figli. Adam è assillato dal suo responsabile di zona perché adempia al suo dovere. Ma Adam non ha denaro, ha soltanto il suo unico figlio…
03/11/2011 00:00
03/11/2011 00:00
Appuntamenti diocesani