ParrocchieMap

La presenza delle 188 parrocchie diocesane nel continente digitale è ancora parziale. I navigatori non trovano le informazioni base di una parrocchia. La nostra Diocesi ha aderito al progetto nazionale di “parrocchie.map”, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana che si è presa carico di tutti gli oneri del servizio.
Al momento sono state inserite tutte le parrocchie con la parte anagrafica, la georeferenziazione, gli orari delle Messe (in aggiornamento), il nome del parroco e vicario parrocchiale (ove presente).
Ogni parrocchia può ora avere a disposizione un proprio spazio (scheda), snella e facilmente comprensibile, che potrà offrire informazioni su:
• Parrocchia
• Parroco
• Organismi pastorali
• Attività parrocchiali
• Orari delle Messe
• Programma della settimana
• Orari uffici
Sono già presenti nella pagina gestita dalla Diocesi: la georeferenziazione (mappa), mentre per la brochure informativa, la scheda storico artistica e turistico culturale e le foto, l’inserimento è ancora possibile solo dalla gestione della Diocesi, ma a breve le parrocchie potranno inserire le cose sopra elencate e il Bollettino/foglio parrocchiale in maniera autonoma.
Tutte le informazioni pubblicate saranno certe e affidabili, in quanto approvate dalla Diocesi e dal Parroco. Sarà facilmente e costantemente possibile aggiornarle, grazie ad un sistema di gestione via Internet molto semplice nell’uso.
Sono state individuate alcune parrocchie della Diocesi che stanno già predisponendo la propria pagina, questo per far vedere il risultato finale alle altre parrocchie.
Chi volesse informazione e aderire a questo progetto può compilare la scheda allegata (la si può trovare anche nel sito della diocesi nella pagina del Servizio Informatico) e consegnarla a Barbara Rossi in Segreteria Generale in Curia (0434221227), tramite fax (043427213) oppure tramite e-mail (segreteria@diocesiconcordiapordenone.it).
Nel giro di pochi giorni verrà consegnato nome utente e password a chi ne ha fatto richiesta.
Ricordiamo che il progetto è gratuito.
Cosa serve per realizzare questo progetto?
• 1 computer con accesso ad internet
• 1/2 persone che inseriscano i dati e li tengano aggiornati