Istruzioni per la vita

nuovo percorso a partire dal 5 settembre 2022
ogni lunedì
presso parrocchia Cristo Re a Pordenone

Le 10 parole sono un modello di catechesi ideato nel 1993 da un sacerdote romano, don Fabio Rosini, responsabile per l’ ufficio vocazioni del vicariato di Roma e rivolte inizialmente ai giovani. Sono attualmente diffuse in tutta Italia, in più di 60 diocesi, e annualmente gli animatori si coordinano per mantenere uno stesso stile di presentazione. Sono pensate come un ciclo di catechesi da seguire per una sola volta. Da noi vengono proposte da don Fabio Magro e don Davide Brusadin assieme ad un’equipe di catechisti giovani.

L’esperienza è molto arricchente ed aiuta il giovane a riscoprire la propria umanità e la propria fede in relazione al progetto di Dio per lui. I giovani che in questi anni li hanno frequentati, se potessero, li rifarebbero subito perchè a molti ha dato senso e addirittura cambiato la vita.

“Se dovessi descrivere cosa è stato per me il percorso dei comandamenti lo riassumerei in 3 parole: scardinare, smascherare, scoprire.

Scardinare le certezze che ci accompagnano nel quotidiano,
Smascherare i falsi idoli che ci condizionano la vita,
Scoprire di essere amati a dismisura da un Dio che ci guarda con profonda Misericordia.
Ci sarebbe tanto altro, ma le parole spesso non sono abbastanza “piene” per esprimere la gioia e la grazia di un’esperienza, soprattutto quella di un Incontro.

Giulia

Info su https://www.giovaniconcordiapn.com/10-parole