La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani ci invita quest’anno a riflettere e a farci guidare dalle parole di San Paolo agli Efesini: “Uno solo è il corpo, uno solo lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati” (Ef 4,4).
È un tempo di grazia che ci chiama a riconoscere i legami che già ci uniscono e a guardare con speranza al futuro del cammino ecumenico. A livello locale, la Segreteria delle Chiese di Pordenone e Portogruaro propone due importanti appuntamenti di preghiera condivisa, che vedranno la partecipazione della Chiesa Evangelica Battista, della Chiesa Ortodossa Rumena, della Chiesa Ortodossa Macedone e della Diocesi di Concordia-Pordenone.
Sarà un’occasione per lodare e ringraziare insieme il Signore per i passi verso l’unità che lo Spirito ci ha guidato a compiere fino ad oggi, ma anche per pregare affinché ci vengano donate luce e forza per proseguire sulla via del dialogo e della comunione, essendone testimoni umili ma convinti.
Il programma degli incontri:
-
Martedì 20 Gennaio 2026, ore 20.30 Presso la Chiesa di Sant’Agnese a Rorai Piccolo. Il tema della serata sarà “Il vincolo della pace” (cfr. Ef 4,3).
-
Venerdì 23 Gennaio 2026, ore 20.30 Presso la Chiesa di San Giovanni a Cordenons (Via Monte Rest). Il tema della serata sarà “Un solo Signore e Padre” (cfr. Ef 4,6).
Tutta la comunità è invitata a partecipare a questi momenti di ascolto della Parola e di invocazione dello Spirito, per testimoniare insieme la bellezza della fraternità in Cristo.



