La Parola di Cristo abiti tra voi: istituiti sei nuovi lettori nella Domenica della Parola di Dio
Domenica 25 gennaio, nel Duomo di Santa Maria Maggiore a Cordenons, la Diocesi ha celebrato la Domenica della Parola di Dio con la Santa Messa presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Pellegrini. Durante la celebrazione sono stati istituiti nel ministero del Lettorato sei seminaristi: Gianfranco, Oscar, Michael, Cristian, Osvaldo e Josè.
Nell’omelia, il vescovo ha richiamato il senso profondo di questa domenica voluta da Papa Francesco: accogliere la Parola non solo come testo da conoscere, ma come presenza viva capace di abitare la vita delle persone e delle comunità. Commentando il Vangelo dell’inizio del ministero di Gesù in Galilea, mons. Pellegrini ha sottolineato come Cristo scelga di entrare nella quotidianità per portare luce, speranza e un invito alla conversione.
Il ministero del Lettorato, oggi ministero laicale fondato sul battesimo, è stato presentato come un servizio che richiama tutta la Chiesa al primato della Parola di Dio. Agli istituendi, il vescovo ha rivolto l’invito a lasciarsi plasmare dal Vangelo e ad accompagnare quanti sono alla ricerca di un cammino di fede nutrito dall’ascolto della Scrittura.







