48^ Giornata Nazionale per la Vita

condividi su

Domenica 1° febbraio la Chiesa italiana celebra la 48ª Giornata Nazionale per la Vita, un appuntamento che invita le comunità cristiane a rinnovare l’attenzione e l’impegno a favore della vita, in tutte le sue fasi.

Anche nella nostra diocesi, come avviene ormai da tradizione, diverse parrocchie hanno dedicato o dedicheranno in questi giorni un tempo di Adorazione eucaristica per la Vita, insieme a momenti di sensibilizzazione e di sostegno concreto attraverso il Progetto Gemma. In molte realtà saranno presenti i banchetti delle primule, coordinati dal Movimento per la Vita e dai Centri di Aiuto alla Vita (CAV), segno semplice ma significativo di vicinanza alle mamme e alle famiglie in difficoltà.

Come Servizio Diocesano Famiglia e Vita, sono stati messi a disposizione delle parrocchie il materiale grafico, una proposta di animazione liturgica per la celebrazione eucaristica domenicale e il messaggio dei vescovi italiani, che accompagna questa Giornata.

Facendo nostro l’appello conclusivo dei vescovi, la Giornata per la Vita diventa occasione per un serio esame di coscienza, capace di assumere il punto di vista dei più piccoli sulle grandi questioni che li riguardano – dal nascere al crescere, fino al desiderio di essere felici – lasciandoci interpellare dalla voce sincera dei bambini, a cui chiedere, una volta tanto, come vorrebbero che andassero le cose.