VENERDI’ SANTO – 10 aprile

VENERDI SANTO – 10 aprile – Giornata di digiuno e astinenza in spirito di condivisione.

Le celebrazioni della Passione del Signore e della Deposizione si svolgono secondo i Libri liturgici. L’atto di adorazione alla Croce mediante il bacio sia limitato al solo celebrante.
Alla preghiera universale così si preghi alla decima intenzione, quella per i tribolati:

Preghiamo, fratelli carissimi,
Dio Padre onnipotente, perché liberi il mondo dalle sofferenze del tempo presente:
allontani la pandemia del Coronavirus,
scacci la fame, doni la pace, estingua l’odio e la violenza,
conceda salute agli ammalati nelle case e negli ospedali, forza e sostegno agli operatori sanitari,
speranza e conforto alle famiglie, salvezza eterna a coloro che sono morti.

Preghiera in silenzio; poi il sacerdote dice:

Dio onnipotente ed eterno, conforto di chi è nel dolore,
sostegno dei tribolati, ascolta il grido dell’umanità sofferente:
salvaci dalle angustie presenti e donaci si sentirci uniti a Cristo,
medico dei corpi e delle anime,
per sperimentare la consolazione promessa agli afflitti.
Per Cristo nostro Signore.

Le espressioni della pietà popolare e le processioni che arricchiscono questo giorno saranno trasferite ad altra data.

Il Vescovo celebra l’azione liturgica del Venerdì santo nella Cappella dell’Ospedale Civile di Pordenone alle h. 15.00 in diretta STREAMING e alle h. 18.00 prega la Via Crucis nella Cappella del CRO di Aviano in diretta STREAMING sulla pagina FACEBOOK della Diocesi di Concordia Pordenone https://www.facebook.com/Diocesi-Concordia-Pordenone-145950042128624