VEGLIA PASQUALE – 11 aprile

VEGLIA PASQUALE – 11 aprile

Si celebra secondo i Libri liturgici omettendo per l’Inizio della Veglia o Lucernario l’accensione del fuoco: si accende il cero e, senza la processione, si continua con il preconio e la liturgia della Parola. Per la “Liturgia battesimale” si mantiene soltanto il rinnovo delle promesse. Considerato che il Santo Padre celebra la veglia alle h. 21.00 (Diretta Rai1 in basilica, Papa Francesco presiede la Veglia pasquale nella notte santa, con il rito della Benedizione del fuoco ai piedi dell’Altare della Confessione. Viene omessa la preparazione del cero pasquale, così come l’accensione dei lumini ai fedeli. Si conserva, invece, la progressiva accensione della Basilica, fino all’illuminazione completa al canto del “Gloria”) e anche in molte Parrocchie si celebra intorno a quest’ora, il Vescovo sceglie di celebrare senza trasmettere il rito.

LA VEGLIA PASQUALE