Festa di Santo Stefano a Concordia Sagittaria

condividi su
A tutti i Fratelli e Sorelle
della Santa Chiesa che ¢ in Concordia-Pordenone
Fedeli Laici e di Vita Consacrata
Presbiteri e Diaconi
Carissimi,
la festa diocesana di Santo Stefano Protomartire nel rinvenimento delle sue reliquie si celebra quest’anno la domenica. Per permettere la serena partecipazione alla consueta celebrazione eucaristica da parte di tutti, si è scelto di ritrovarci il lunedi, nella festa della dedicazione della Cattedrale.
Con questa mia sono pertanto a rivolgere a tutti un sentito invito a partecipare – com’è nella consolidata tradizione della nostra Chiesa diocesana – alla solenne concelebrazione eucaristica lunedi 4 agosto alle ore 9,30 nella Cattedrale di Santo Stefano a Concordia Sagittaria, al temine della quale saranno consegnate le medaglie di Santo Stefano a Stefano Basso, Rita Cusan e Antonio Pantarotto.
Ritrovarci insieme nel ricordo del Patrono della Diocesi in questo anno santo, particolarmente segnato da azioni di guerra che sembrano non aver mai termine, ci dara modo di raccoglierci in preghiera domandando al Signore il dono della pace, affinché – secondo quanto auspicato da Papa Leone XIV nell’Angelus di domenica – “si fermi subito la barbarie della guerra e che si raggiunga una risoluzione pacifica del conflitto”.
Profitto di questa lettera anche per esprimente un sincero ringraziamento per tutto ciò che fate per il bene della nostra Santa Chiesa, coinvolti nei tempi estivi spesso in iniziative creative ed originali a servizio di giovani, adolescenti e ragazzi.
Nell’attesa di incontrarci, vi saluto nel Signore.
Pordenone, 21 luglio 2025
+ Giuseppe Pellegrini, Vescovo
NOTA PER LA PARTECIPAZIONE DA PARTE DEL SERVIZIO LITURGICO DIOCESANO
Caro confratello,
è prossima la festa del Patrono della Diocesi con la secolare consuetudine del solenne pontificale presieduto dal Vescovo.
Quest’anno la solennità del Rinvenimento delle Reliquie di S. Stefano viene festeggiata in tutte le parrocchie domenica 3 agosto, come indicato nel Calendario Liturgico.
In più il nostro Vescovo è impegnato nella partecipazione alla Giubileo dei Giovani a Roma.
 
Così si è scelto di vivere il solenne pontificale lunedì 4 agosto alle ore 9:30 in Cattedrale a Concordia Sagittaria.
 
Celebreremo la solennità dell’Anniversario della Dedicazione della Cattedrale, al termine il Vescovo consegnerà i riconoscimenti della Medaglia di Santo Stefano e infine verrà inaugurata una mostra nell’antico battistero.
 
È consuetudine che a questa celebrazione partecipino i parroci della diocesi.
 
I presbiteri e diaconi che vi parteciperanno porteranno con sé i paramenti (stola) di colore BIANCO. Viene chiesto di essere presenti almeno per le 9.15 in Sala Rufino.
I canonici del capitolo prenderanno parte alla celebrazione indossando sopra la casula la croce capitolare.
 
don Corrado Della Rosa
Responsabile del Servizio Liturgico Diocesano
 
in Allegato il materiale per sabato 2 e domenica 3 agosto:
– Eucologia e Lezionario del Rinvenimento delle Reliquie di Santo Stefano.
– Partitura del Salmo Responsoriale.
– Foglietto simil LaDomenica da stampare per i fedeli.