Concerto della Cappella Musicale Pontificia Sistina – Spilimbergo

condividi su

La Fondazione Cardinale Domenico Bartolucci presenta uno straordinario ciclo di eventi del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in Friuli-Venezia Giulia in occasione della Festività dei Santi Ermacora e Fortunato, patroni della Regione, di Udine e di Aquileia.

 

Il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” sarà presente a Spilimbergo in concerto presso il Duomo di Santa Maria Maggiore il 15 luglio alle 20,30.

 

L’evento è organizzato dalla Fondazione Cardinale Domenico Bartolucci, istituzione culturale nata nel 2003, con l’obiettivo di diffondere la Musica Sacra ed in particolare conservare e promuovere l’opera del Maestro Cardinale Domenico Bartolucci (1917 – 2013), compositore, Accademico di Santa Cecilia e Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” per oltre 40 anni.

 

Alla realizzazione dell’evento hanno contribuito la Regione Friuli-Venezia Giulia, Promoturismo Friuli-Venezia Giulia e il Comune di Spilimbergo. Ha inoltre collaborato la Diocesi di Concordia Pordenone e gli Sponsor ufficiali sono Danieli Automation e Poste italiane.

 

La Cappella Musicale Pontificia “Sistina” diretta da Mons. Marcos Pavan svolge il suo servizio musicale nelle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice e, con i suoi 1500 anni di storia, è il più antico coro del mondo in attività. Attualmente è composta da 24 cantori adulti e da circa 30 ragazzi cantori. Insieme al Coro sarà presente anche Josep Solé Coll, primo organista della Basilica Papale di S. Pietro in Vaticano e organista per le Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

 

Al centro di questo evento ritroveremo la grande Musica Sacra del repertorio della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” e in particolare le composizioni del Maestro Cardinale Domenico Bartolucci.

 

La manifestazione è ad ingresso libero e gratuito

 

Per maggiori informazioni contattare:

segreteria@fondazionebartolucci.it

www.fondazionebartolucci.it

33097 Spilimbergo, Friuli Venezia Giulia Italia