Anno della Preghiera – Verso il Giubileo 2025

Papa Francesco ieri pomeriggio ha consegnato alla Chiesa “Spes non confundit”, la Bolla d’indizione dell’Anno Santo 2025: https://www.vatican.va/content/francesco/it/events/event.dir.html/content/vaticanevents/it/2024/5/9/indizione-giubileo.html

Lo scorso 21 gennaio al termine della preghiera dell’Angelus in piazza San Pietro, ci aveva invitato a prepararci intensamente a questo anno di grazia: “I prossimi mesi ci condurranno all’apertura della Porta Santa, con cui daremo inizio al Giubileo. Vi chiedo di intensificare la preghiera per prepararci a vivere bene questo evento di grazia e sperimentarvi la forza della speranza di Dio. Per questo iniziamo oggi l’Anno della preghiera, cioè un anno dedicato a riscoprire il grande valore e l’assoluto bisogno della preghiera nella vita personale, nella vita della Chiesa e del mondo.”

Alla luce della mappatura fatta sulle esperienze e luoghi di preghiera nelle nostre comunità, di cui sono arrivate 36 risposte, e dopo l’incontro con i Vicari e Provicari foranei, la Sezione Pastorale degli uffici di curia si è trovata per disporre strumenti e occasioni di preghiera in vista dell’Anno Santo.

Ecco quindi quanto proponiamo:
– per la solennità dell’Ascensione (domenica 11 maggio) proponiamo un formulario di preghiera dei fedeli per la Santa Messa domenicale
– per il mese di maggio proponiamo un sussidio per la preghiera del rosario in famiglia o nei luoghi dove la comunità si ritrova per la preghiera mariana
– il pellegrinaggio diocesano alla Basilica del Santo lunedì 10 giugno p.v.: https://www.pellegrinaggipn.org/_files/ugd/6092e6_06eafa64eef64e46b6edfbdfa4acab67.pdf
– infine invitiamo le comunità a ritrovarsi insieme come forania in un santuario/chiesa mariana situata nel territorio della forania o diocesano, tra giugno e settembre, per una celebrazione eucaristica utilizzando uno dei formulari nel sussidio qui allegato.

Dopo l’estate (tra settembre e novembre) proporremo un incontro di preghiera foraneale e un pellegrinaggio in diocesi.

Sul Giubileo 2025 trovate tutte le informazioni aggiornate sul sito: iubilaeum2025.va/it e scaricando la app “iubilaeum25″

Sperando di essere d’aiuto per vivere bene questo tempo di preparazione al Giubileo auguro un buon cammino verso la Pentecoste.