Pellegrinaggio Diocesano OFTAL a Lourdes 2024

Promosso dalla Diocesi di Concordia – Pordenone presieduto dal vescovo S. E. Mons. Giuseppe Pellegrini

Carissimi,
l’invito che quest’anno ci giunge dalla grotta di Lourdes è sintetizzato dalle parole che Maria ha rivolto a Bernardette e che costituiscono il tema del pellegrinaggio: “Andate a dire ai sacerdoti che si venga qui in processione”.
Da quell’11 febbraio 1858 a Lourdes si è costituita una processione ininterrotta di fedeli che come una scia luminosa hanno collegato le nostre parrocchie alla grotta di Massabielle. In questi anni sono sempre rimasto molto impressionato dal passo devoto di molti fedeli che hanno preso parte ai pellegrinaggi mariani, soprattutto a Lourdes. Accanto ai loro ci sono i passi più vivaci degli adolescenti e giovani che mai si sono sottratti a stare accanto a coloro che sono provati o a quelli di chi si trova a vivere il tempo della prova o la stagione della fragilità.
L’invito rivolto ai sacerdoti è valido ancor oggi! Andiamo insieme in processione a Lourdes portando di fronte a quella grotta le intenzioni di preghiera che ci stanno più a cuore, ricordo delle nostre comunità parrocchiali e dell’intera diocesi. Si è appena conclusa l’Assemblea Sinodale diocesana e abbiamo riscoperto la bellezza e l’importanza di poter camminare insieme gli uni accanto agli altri. Andiamo insieme a Lourdes! Nelle pagine che seguono trovate il programma che è stato elaborato con le due peculiarità di quest’anno: la sosta a Taizé, per i più giovani, e quella di Nevers per gli altri. Nel ringraziare il Presidente, signor Bruno Cadamuro, per l’impegno profuso e tutto il Consiglio OFTAL della nostra diocesi, mi rivolgo a tutti perché insieme si possa accogliere l’invito di “andar in processione” a Lourdes.

✠ Il Vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini
Gli Assistenti Spirituali, don Matteo e don Pasquale

In pullman dal 5 al 11 agosto 2024
QUOTE DI PARTECIPAZIONE – Per tutti €760,00 (camera singola€ 120) ( Quote Speciale Giovani € 350,00). All’atto dell’iscrizione sarà chiesto il versamento di un acconto di€ 100.

In aereo dal 6 al 9 agosto 2024 (Pullman da Pordenone e Portogruaro Partenza da Bergamo e ritorno)
QUOTE DI PARTECIPAZIONE – Per tutti €730,00 (camera singola €90). All’atto dell’iscrizione sarà chiesto il versamento di un acconto di € 250
CHIUSURA ISCRIZIONI: 15 LUGLIO 2024

SEGRETERIA
Ufficio Oftal Diocesi Concordia – Pordenone presso Curia Vescovile
via Revedote, 1 – Pordenone
Orario:
lunedì, mercoledì e venerdì
dalle ore 10.00 alle ore 12.00,
martedì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 tel. 0434 221216 fax 0434 221215.
Presidente: sig. Bruno Cadamuro 335 7036279