Antropologica 2010

condividi su
Lunedì 21 giugno si aprirà la serie di dibattiti serali del ciclo «Antropologica. L’umanità nel quotidiano», promosso dalla Regione Veneto e dal Comune di Portogruaro e a cura del Centro Studi Jacques Maritain.
 
«Correre e rallentare» è il tema delle serate del 2010, che come di consueto prevedono gli interventi di docenti, specialisti e protagonisti dei mondi della cultura, della formazione e delle professioni. In un mondo che va sempre più di fretta ed in cui si stenta a trovare il tempo per fermarsi a riflettere, si fa sempre più viva l’esigenza di cogliere il senso del tempo che scorre, degli impegni che si assumono, dei progetti che si elaborano, delle vicende che si archiviano tra i successi o tra i fallimenti.
 
«Per ogni cosa c’è il suo tempo» è il noto versetto che fa da filo conduttore alle cinque serate, lungo cui si discuterà del nascere e del morire, delle stagioni della maturazione, della rottura e della ricostruzione delle relazioni, dei tempi della tecnologia e della cura delle persone, della rapidità delle comunicazioni e del loro incidere nei cambiamenti di mentalità di una società.
 
Le serate sono aperte al pubblico e si terranno nella suggestiva cornice del giardino del Palazzo Vescovile, in via del Seminario 19 a Portogruaro. In caso di maltempo gli incontri saranno ospitati presso la Sala delle Colonne del Collegio Marconi – via del Seminario 34.
 
Per informazioni centrostudi@maritain.eu – tel. 0421.760323 – www.summerschool-maritain.eu.