Centro d’Ascolto di Cordenons

Vial di Sclavons, 113, presso la parrocchia di San Pietro Apostolo, tel. 0434 40030
La distribuzione degli alimenti è stata resa possibile come sempre dalla generosità dei parrocchiani e dei negozi che aiutano in questa opera di carità. Il flusso di bisognosi nel Centro di Ascolto è aumentato parecchio nell’ultimo anno: ciò è dovuto al fatto che molti stranieri hanno perso lavoro o sono stati messi in cassa integrazione ed anche quelli che lavorano si sono visti ridurre lo stipendio perché non vengono più richiesti gli straordinari. Si sono quindi conosciute e supportate nuove famiglie in difficoltà e questo ha portato ad attingere in alcuni casi al Fondo Diocesano di Solidarietà ed in altri casi a collaborare più intensamente con i Servizi Sociali.

Gli italiani che si rivolgono al Centro sono diminuiti e quelli che lo fanno, di solito, non hanno un nucleo familiare che li supporti nei periodi di difficoltà. Si sono rilevati alcuni disagi legati alla mancanza di lavoro, ma più radicati sembrano quelli legati a dipendenze da alcool, droghe e gioco.

Pur rivendicando un’autonoma libertà d’azione, tutte le attività nel territorio dell’Unità Pastorale di Cordenons sono state fatte d’intesa con la Caritas  presente nella parrocchia di Santa Maria Maggiore.