Don Ciotti a Pordenone

EDUCARE ALLA LEGALITÀ E AL VOLONTARIATO
Incontro con don Luigi Ciotti
Lunedì 31 gennaio 2011, ore 18.00, Chiesa di Cristo Re

Lunedì 31 gennaio sarà ospite a Pordenone don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e presidente del Gruppo Abele. Gli appuntamenti della giornata sono due: alle ore 11.00 ci sarà l’incontro con gli studenti del Liceo “Grigoletti”, alle ore 18.00 ci sarà un incontro aperto a tutti nella chiesa di Cristo Re nel quartiere di Villanova di Pordenone. Il tema degli interventi di don Ciotti, organizzati dalla Caritas diocesana, Migrantes, Pastorale Sociale e parrocchia di Cristo Re, è “Educare alla legalità e al volontariato”.
Don Ciotti, sacerdote torinese di origini venete, ha avuto come sua prima parrocchia la strada: sul campo ha maturato una grande esperienza in tema di emarginazione e dipendenze, tanto da fondare, nel 1966, il gruppo Abele, organizzazione che opera all’interno delle carceri minorili ed aiuta le vittime della droga. Sedici anni dopo, nel 1982, è stato costituito il coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, il CNCA, e nel 1986 Ciotti diventa il primo presidente della Lega italiana per la lotta contro l’AIDS (LILA), fondata appena un anno prima.
Nel febbraio 1993 pubblica il primo numero del mensile Narcomafie e nel 1995 fonda Libera, una rete che coordina nell’impegno antimafia oltre 1500 associazioni e gruppi sia locali che nazionali. Personalità molto influente nel campo religioso e sociale, Don Ciotti è autore di alcuni libri a carattere educativo, di impegno sociale, di riflessione spirituale, come Genitori, figli e droga, scritto in collaborazione con Gabriella Vaccaro, e Chi ha paura delle mele marce? Giovani, droghe, emarginazione.
Per informazioni sugli incontri, telefonare al numero 0434 221222 o, per l’appuntamento al “Grigoletti”, allo 0434 370550.