Online la relazione del Centro di Ascolto – anno 2011

RELAZIONE 2011 DEL CENTRO D’ASCOLTO CARITAS
Calano le richieste in sede centrale
Si fortifica la rete dei punti di ascolto parrocchiali

La relazione del Centro d’Ascolto Diocesano, come avviene ormai da 16 anni, prova a fornire una fotografia delle persone che con le loro storie di difficoltà e di povertà sono passate nel corso del 2011 presso la Caritas Diocesana.
Il dato che colpisce, ad una prima lettura, è il calo delle presenze nel Centro d’Ascolto di via Martiri Concordiesi, il principale tra gli otto presenti nella diocesi. In parallelo però è aumentata la presenza nei diversi punti d’ascolto istituiti dalle parrocchie in modo capillare sul territorio diocesano, segno che sono questi spesso ad intercettare in prima battuta le situazioni di disagio quotidiano, consolidando le iniziative di solidarietà all’interno delle parrocchie, partite un anno fa. Al Centro d’Ascolto della sede della Caritas fanno riferimento soprattutto i casi multiproblematici, quelli che necessitano di un percorso molto più lungo per essere compresi e sostenuti nella loro complessità.