Colletta speciale per alluvione in Emilia-Romagna

Alle Comunità Cristiane

della Diocesi

In questi giorni abbiamo espresso in varie forme la nostra fraterna vicinanza alle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dalla recente alluvione, una emergenza che sta mettendo gravemente alla prova singoli e comunità, ogni ordine di attività, servizi ed imprese.

A favore delle tantissime persone “che, a causa dell’alluvione e delle esondazioni, sono sfollate, avendo perso tutto o molto” – ha sottolineato il card. Zuppi – la Presidenza della Conferenza Episcopale italiana ha disposto un primo stanziamento dai fondi dell’8xmille. “Siamo grati – ha continuato il Presidente della CEI – alle diocesi, alle parrocchie, agli istituti religiosi che non hanno lasciato sole le comunità dell’Emilia-Romagna”.

Come Chiesa di Concordia-Pordenone, oltre alla preghiera e ai primi aiuti inviati, desideriamo farci prossimi agli abitanti di quei territori attraverso una speciale colletta da raccogliersi nelle celebrazioni di domenica 11 giugno.

Accogliendo l’invito della Presidenza della CEI e avendo presente orientamenti condivisi nell’Assemblea generale dei Vescovi italiani, la scorsa settimana, ci coordineremo direttamente con le Caritas delle Diocesi interessate. In particolare, abbiamo presente il nostro conterraneo, il carissimo Mons. Livio Corazza, Vescovo di Forlì-Bertinoro, una delle zone più colpite.

Pertanto vi chiedo che le offerte raccolte in questa domenica, o anche in altre occasione con la stessa finalità, siano fatte convergere all’Economato della Curia quanto prima, così che possa consegnarle a Mons. Livio nella visita che intendo compiere, insieme al Direttore della nostra Caritas Diocesana, a Forlì nei primi giorni dell’estate.

Le nostre Comunità conservano viva memoria di disastri che in passato ci hanno messo molto alla prova come il Vajont, sessant’anni fa, e il terremoto del Friuli, quarantasette anni fa: in quelle circostanze da ogni parte d’Italia arrivarono aiuti e solidarietà, ora è il nostro momento di farci prossimi nei confronti di altri fratelli e sorelle.

Certo della vostra sensibilità e solidarietà, Vi benedico

Pordenone, 31 maggio 2023

✠ Giuseppe Pellegrini

___________________________________________

È possibile devolvere la propria offerta anche inviando un bonifico sul conto intestato a

DIOCESI DI CONCORDIA-PORDENONE

IBAN IT25M0623012504000015387080

presso Crèdit Agricole Italia S.p.A., sede di Pordenone

indicando la causale: EMERGENZA EMILIA-ROMAGNA.