Conclusione Giubileo in Diocesi

Carissimi sacerdoti, diaconi, religiosi, vice presidenti cpp, membri della Sezione Pastorale,

diversamente da quanto riportato sull’agenda diocesana, concluderemo il percorso giubilare con due eventi, ai quali siete invitati.   CELEBRAZIONE EUCARISTICA DI CHIUSURA DELLA PORTA SANTA domenica 13 Novembre alle ore 15.30 presso la Concattedrale di San Marco di Pordenone. Le porte sante infatti delle chiese locali vanno chiuse prima del rito di chiusura della porta santa di San Pietro del 20 Novembre.  VESPERI SOLENNI DI RINGRAZIAMENTO PER IL DONO DELL’ANNO SANTO domenica 20 Novembre alle ore 15.30 presso la Cattedrale di Concordia. Vi chiediamo gentilmente di darne comunicazione immediata e diffusa, esortando le comunità a partecipare. A breve vi raggiungeremo per ulteriori precisazioni tecnico-liturgiche.  Così leggiamo dalla Lettera Pastorale ‘I passi della misericordia’: “E’ mio desiderio, come ho detto ai vicari e pro-vicari foranei, che in questi ultimi mesi dell’Anno Santo, nelle nostre Parrocchie e Unità Pastorali, si possa vivere l’esperienza concreta della misericordia, dell’essere misericordiosi come il Padre, attraverso qualche momento di conversione e riconciliazione personale (celebrazione del sacramento della Riconciliazione) e con alcuni segni ed opere di misericordia. È possibile in loco, a livello parrocchiale o di unità pastorale o foraniale, celebrare una giornata di giubileo, con momenti di meditazione, preghiera e celebrazione per tutta la comunità o per categorie particolari di persone. Ogni parrocchia individui anche una ‘opera-segno’, un’opera di misericordia concreta che ricordi a tutta la comunità l’Anno Santo straordinario”.  I due appuntamenti diocesani saranno occasione per esprimere gratitudine ad un Dio che ‘ci misericordia perché possiamo misericordiare’, e fiducia in Lui, che è Padre e Madre permanentemente pronto ad accogliere i suoi figli.