Convegno annuale Ministri Straordinari della Comunione

CONVEGNO ANNUALE MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE

Sabato 1 giugno, nella Cattedrale di Concordia Sagittaria
il vicario Generale Mons. Basilio Danelon conferirà il “Ministero straordinario della Comunione” a 31 nuove persone. I nuovi ministri provengono da queste parrocchie della Diocesi: Beata Maria Vergine Regina di Portogruaro, Sant’Andrea di Pasiano, Summaga, Sacro cuore di Pordenone, Cimpello, Maniago, Sant Rita di Portogruaro, Claut, Roveredo in Piano, San Francesco di Pordenone, Brische, San Quirino, Azzano Decimo, Cordovado Santa Maria Maggiore di Cordenons, Villotta di Chions.
Il ministro straordinario della Santa Comunione è colui o colei che esercita il ministero di portare, la domenica o le feste di precetto, la Comunione agli ammalati o agli anziani presso le proprie abitazioni. In caso di necessità possono aiutare il celebrante, durante la Messa a distribuire l’Eucarestia, infatti il Ministero Straordinario della Comunione, istituito nel 1973 con il documento Immensae Charitatis, nasce dalla coscienza che l’Eucaristia è fonte e culmine della vita cristiana. Il parroco individua persone idonee a svolgere il servizio nell’ambito della propria Parrocchia, in stretto rapporto con il parroco. Dopo 5 anni il mandato scade e può essere rinnovato. Prima del mandato, le persone indicate dai parroci, hanno seguito un itinerario formativo (2 incontri) per approfondire: la dimensione ecclesiale del loro servizio, la Parola di Dio nella vita cristiana, la vita eucaristica: Eucaristia celebrata, adorata, portata, vissuta, le caratteristiche e le norme. La formazione continua nella propria Comunità e nelle proposte diocesane anche dopo aver ricevuto il mandato. In Diocesi questo prezioso servizio è ricoperto da circa 650 persone.

Il programma del Convegno:
ore 15.00 Accoglienza, prove di canto
ore 15.30  Rito del mandato ai nuovi Ministri Straordinari della Comunione
ore 16.00 Meditazione del Vicario Generale Mons. Basilio Danelon
ore 16.30 Esposizione e Adorazione del Santissimo e Celebrazione dei Primi Vespri del Corpus Domini
ore 17.30  Comunicazioni e Conclusione.