CORONAVIRUS – aggiornamenti

COMUNICATO

A seguito delle disposizioni ministeriali e regionali circa l’emergenza Coronavirus (COVID 2019), in particolare rispetto alla necessità di evitare assembramenti di persone; in sintonia con le Chiese sorelle del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e in collegamento con le Autorità pubbliche, la Diocesi di Concordia-Pordenone quanto segue:

DISPONE PER TUTTO IL TERRITORIO DIOCESANO
FINO ALLE ORE 24.00 DI DOMENICA 1 MARZO 2020

• Sono sospese le celebrazioni pubbliche di Sante Messe feriali e festive, incluse quelle del Mercoledì delle Ceneri, sacramenti, sacramentali, liturgie e Via Crucis. I fedeli, in sostituzione del precetto festivo e anche del Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima, sono invitati a dedicare un tempo conveniente alla preghiera e alla meditazione, aiutandosi anche con le celebrazioni trasmesse tramite radio e televisione.
• Per quanto riguarda i funerali: saranno possibili le sepolture, anche con la benedizione della salma alla presenza delle persone più vicine al defunto, ma senza la celebrazione della Santa Messa o di altra liturgia; le Messe esequiali potranno essere celebrate solo al superamento di questa fase critica.
• Sono sospesi gli incontri del catechismo e dell ‘ iniziazione cristiana e ogni altra attività nei centri parrocchiali.
• Sono sospese le lezioni e gli esami dello Studio Teologico e della Scuola di formazione teologica.
• Sono sospese tutte le attività formative e gli incontri promossi dai diversi Uffici diocesani.
• Le chiese e i santuari presenti nel territorio diocesano rimarranno aperti per chi vorrà recarsi a pregare, evitando assembramenti di persone, ma non saranno celebrate le Messe.
• Sono sospesi gli appuntamenti legati alla Visita pastorale.

Nel periodo indicato resteranno chiusi al pubblico: la Curia Diocesana, l’Archivio Storico Diocesano, il Museo Diocesano, la Biblioteca del Seminario.
A tali disposizioni debbono attenersi anche tutte le Aggregazioni laicali.
Le attività caritative invece continueranno nel rispetto delle esigenze generali di prevenzione indicate dalle ordinanze.
Il Vescovo, Mons. Giuseppe Pellegrini, invita i parroci ad accompagnare le comunità in questo momento particolare, ricorda il valore della preghiera in famiglia e a livello personale, e invita alla preghiera per chi è più debole nella salute in particolare per quanti sono stati contagiati dal virus e per tutti coloro che si stanno adoperando per fronteggiare l’emergenza.

Pordenone, 24 febbraio 2020

COMUNICATO
circa la celebrazione delle esequie e dei matrimoni

A seguito dei Chiarimenti applicativi in merito all’Ordinanza contingibile ed urgente n. I deI Ministero della Salute d’intesa con il Presidente della Regione del Veneto, emanati dalla Regione del
Veneto in data 25 febbraio 2020,
SI COMUNICA
che sul territorio della Diocesi di Concordia-Pordenone appartenente alla Regione del Veneto è consentita la celebrazione in chiesa delle esequie e dei matrimoni “a condizione che la partecipazione sia limitata ai soli familiari”.
Con queste stesse precise delimitazioni, dette celebrazioni sono consentite anche sul territorio della Diocesi di Concordia-Pordenone appartenente alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Ulteriori specificazioni applicative in merito a celebrazioni ed attività pastorali delle Parrocchie saranno comunicate tempestivamente in base alle disposizioni dell ‘ Autorità civile.