FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO PER L’ANNO ACCADEMICO 2021/2022

condividi su

FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO

Percorsi di qualificazione, aggiornamento e formazione permanente

 

Nella sede centrale di Padova è possibile conseguire, oltre al baccalaureato,

i titoli di LICENZA (nelle due specializzazioni: teologia pastorale e teologia spirituale) e di DOTTORATO.

Filo conduttore della proposta della licenza per l’aa 2021/2022 è la riflessione su ciò che di nuovo ha portato questo periodo di pandemia sotto i diversi profili dell’azione e dell’esperienza.

Le iscrizioni all’anno accademico 2021/2022 sono aperte da giugno a settembre.

 

L’anno accademico 2021/2022 della Facoltà teologica del Triveneto sarà caratterizzato, per il percorso di licenza (secondo ciclo: specializzazione in Teologia pastorale e, in collaborazione con l’Istituto teologico sant’Antonio dottore di Padova, Teologia spirituale – info: http://www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-di-licenza-2/secondo-ciclo-presentazione) da temi di attualità culturale, pastorale e spirituale.

L’offerta formativa, nel suo complesso, è mirata alla qualificazione, aggiornamento e formazione permanente del clero, dei religiosi/e e dei laici e laiche in vista di un servizio in ambito pastorale, educativo o sociale.

La proposta per il prossimo ano accademico si struttura a partire da una questione cruciale suscitata dalla pandemia di Covid-19: quale forma di chiesa sta emergendo? Da questo interrogativo, dentro i processi di cambiamento in atto e con lo sguardo rivolto alle prospettive che si aprono, la teologia pastorale considererà l’agire nelle comunità ecclesiali; la teologia spirituale porrà al centro l’esperienza della preghiera cristiana.

Caratterizzano l’offerta formativa della licenza due seminari-laboratori annuali:

  1. La chiesa che verrà (indirizzo pastorale)

coordinato dai proff. Dario Vivian e Alessio Dal Pozzolo

Il seminario coinvolgerà gli studenti nel discernimento del nuovo che avanza e poi nella progettazione pastorale per ridefinire il volto di chiesa. Con la guida di quattro teologhe saranno innanzitutto raccolte le provocazioni dell’oggi: la crisi delle pratiche ecclesiali (Stella Morra); la percezione e le modalità di vivere il tempo e lo spazio (Lucia Vantini); la questione del genere (Simona Segoloni Ruta); i processi aperti dal cammino del sinodo amazzonico (Serena Noceti). In un secondo passaggio i coordinatori del seminario porteranno l’attenzione al divenire della chiesa nei passaggi che la generano: ospitare la vita; narrare il vangelo e trasmettere la fede; ricostituire l’universo sacramentale. Per dare luogo alla chiesa che verrà, infine, si punterà sull’emergere di significativi vettori di rinnovamento ecclesiale; sull’individuazione dei tempi di chiesa che si delineano; sulla revisione degli spazi di chiesa provocata all’uscita.

  1. La preghiera cristiana (indirizzo spirituale)

coordinato dai proff. Antonio Bertazzo e Marzia Ceschia

Si esploreranno alcuni aspetti di quella che è la principale espressione dell’atteggiamento religioso con cui l’uomo si relaziona alla trascendenza e alla sua stessa vita: la preghiera. Si confronteranno quindi la dinamica teologica e la dinamica antropologica: da un lato, la preghiera intesa come azione dello Spirito di Dio e preghiera di Cristo stesso, insegnata ai suoi discepoli e continuamente rinnovata nella chiesa e nel cuore dei suoi fedeli; dall’altro, la preghiera come espressione di religiosità o forma di autotrascendenza inscritta nelle strutture dell’uomo, “costruita” sulle strutture psicologiche dell’interiorità umana. Due dinamiche che nel loro confronto non si annullano ma fondano gli elementi che concorrono a comprendere e a definire la preghiera come evento umano e teologico, ossia appartenente all’esperienza spirituale cristiana.

Una novità sono i Sabati formativi, sul tema Donne e teologia: pensiero, pratiche, ministeri. Si tratta di percorsi modulari, opzionali per gli studenti iscritti e aperti anche per la formazione permanente e per l’aggiornamento. Si svolgeranno interamente online e tratteranno le pratiche di trasformazione nelle teologie delle donne (proff.sse Marzia Ceschia e Lucia Vantini) e i ministeri, istituiti e di fatto, delle donne nella chiesa (proff.sse Serena Noceti e Assunta Steccanella).

Corsi e seminari-laboratori possono essere frequentati anche come uditori.

Per chi intenda completare la formazione teologica, la Facoltà offre il ciclo di dottorato in Teologia (www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-di-dottorato/presentazione-3-ciclo/ – scarica il volantino): un vero laboratorio di pensiero dove lo studente può sviluppare un contributo originale e creativo nell’ambito della teologia. Il titolo di dottorato abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario.

Considerato il protrarsi dell’emergenza Covid, verrà stabilita a suo tempo, in base alle normative emanate dalle autorità competenti, la modalità – in presenza, on line o mista – nella quale i corsi saranno attivati.

Per informazioni: Segreteria generale, via del Seminario 7, Padova – tel. 049-664116 – segreteria@fttr.it

www.fttr.it – Facebook  @facoltateologicatriveneto – Twitter @fac_teol_triven

Le ISCRIZIONI alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte DA GIUGNO A SETTEMBRE

(tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 20 luglio al 24 agosto)

 

FTTR – brochure

FTTR – Sabati formativi – Donne e teologia

FTTR DOTTORATO 2021-22

FTTR LICENZA 2021-22