Il secondo anno di preparazione

VERSO IL CONVEGNO DEL 13 – 15 APRILE 2012

Aquileia 2: quattro punti programmatici e quattro obiettivi
Dopo la visita di Papa Benedetto XVI alle Chiese del Nordest dello scorso maggio, il Comitato regionale triveneto per la  preparazione del Convegno ecclesiale delle Chiese del Nordest “Aquileia 2” si è ritrovato a Zelarino, la scorsa settimana,
per proseguire il cammino di preparazione verso l’appuntamento dell’aprile 2012.
A presiedere l’incontro mons. Lucio Soravito, vescovo di Adria-Rovigo e vicepresidente insieme al vescovo di Padova Antonio Mattiazzo, assente per motivi pastorali, del Comitato regionale triveneto.
Il vescovo Soravito dopo aver comunicato che i vescovi del Triveneto riuniti in Conferenza episcopale si sono confrontati in merito ad Aquileia 2 e hanno suggerito che il convegno abbia come obiettivo azioni o tematiche pastorali comuni alle diocesi, valorizzando i cammini di ogni singola Chiesa, e ha invitato i membri del comitato, alla luce delle testimonianza giunte dalle
15 diocesi, a discernere insieme per individuare le convergenze su cui lavorare nella preparazione immediata al convegno.
Una discussione mirata a suggerire una traccia di lavoro per il secondo anno di preparazione al convegno, documento che dovrà tener conto delle indicazioni ricevute dal pontefice sia in occasione dell’incontro con i delegati diocesani ad Aquileia
il 7 maggio scorso, sia in occasione della celebrazione al Parco di San Giuliano l’8 maggio. Il vescovo Soravito ha richiamato
i punti forti di tali interventi evidenziando, in particolare, quattro punti programmatici – la missione di testimoniare l’amore di Dio
(poveri, famiglia, giovani); la promozione del senso cristiano della vita; il dialogo con tutti gli uomini; l’impegno alla promozione del “bene comune” – e quattro obiettivi: crescere nella fede attraverso l’ascolto della Parola di Dio; la nuova evangelizzazione; i valori della fede cristiana; l’unità tra le Chiese.
Il comitato si è lasciato con l’incarico di preparare una sintesi delle diverse testimonianza da pubblicare e far pervenire alle diocesi perché sia oggetto di ulteriore discernimento e di confronto sui reciproci cammini per recepire lo snodarsi di una storia comune.
Contemporaneamente sarà stilata una traccia di lavoro che verrà vagliata dai vescovi del Triveneto il prossimo settembre.
Mons. Soravito ha inoltre annunciato che il consueto incontro dei vescovi a Cavallino ai primi di gennaio 2012 (il 9 e 10 gennaio), sarà dedicato al convegno di Aquileia e per questo saranno invitati a partecipare anche i membri del comitato preparatorio.
Don Renato Marangoni, segretario del comitato, ha inoltre segnalato che è stato approntato un logo che evidenzierà
i materiali riferiti al convegno dell’aprile 2012 e si sta lavorando per la realizzazione di un sito internet che possa essere un punto di incontro delle Chiese del Nordest.