Inaugurazione mostra cardinale Martini

Sarà inaugurata giovedì 31 agosto 2023 al Museo Diocesano di Arte Sacra di Pordenone la mostra “Carlo Maria Martini. Ricordi dall’archivio di famiglia” alla presenza della sorella del porporato Maris Martini Facchini, ideatrice e curatrice del progetto espositivo. La mostra costituisce evento collaterale a preludio della XVII edizione di “Ascoltare, Leggere, Crescere” rassegna di incontri con l’editoria religiosa che verrà presentata ufficialmente al pubblico nell’occasione.

Alle 16.30 nell’Auditorium “Cardinale Celso Costantini” della Curia, Maris Martini Facchini, in dialogo con monsignor Roberto Laurita, presenterà il suo “L’infanzia di un cardinale” (Ancora), libro autobiografico che raccoglie memorie e immagini del fratello cardinale Carlo Maria, biblista di fama mondiale, arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002.

Alle 17.30 inaugurazione ufficiale della mostra allestita nei nuovi spazi del Museo Diocesano e che resterà visitabile fino al 29 ottobre prossimo. L’esposizione, promossa da Associazione EVENTI APS in collaborazione con la Fondazione Carlo Maria Martini di Milano e Diocesi di Concordia-Pordenone, è stata ideata e curata da Maris Martini Facchini dal cui archivio personale provengono nella quasi totalità i materiali documentali esposti, oltre un centinaio tra fotografie, ritagli di giornali, libri, oggetti personali, collazionati dalla sorella dell’alto prelato che li ha gentilmente concessi in prestito. Sarà così possibile rivivere il Martini “maggiore” – quello degli anni dell’episcopato ambrosiano – ma soprattutto scoprire il cosiddetto Martini “minore” – quello dell’infanzia e della giovinezza piemontese, della passione per la montagna, del rapporto viscerale con la città di Gerusalemme. Il tutto da una prospettiva assolutamente inedita, intima ed emozionale: dal punto di vista della sorella.

La mostra si apre in una data simbolica – il 31 agosto 2023 – undicesimo anniversario dalla scomparsa del “Cardinale del dialogo”. Alle ore 18.30 nella cappella del Centro Attività Pastorali della Curia di Pordenone, S.E. mons. Giuseppe Pellegrini, Vescovo di Concordia-Pordenone, celebrerà una messa in ricordo. Nell’occasione sarà presente anche S. Em. za mons. Antonio Mennini, già nunzio apostolico in Gran Bretagna e Russia.

Si ringrazia la Fondazione Friuli per il contributo alla mostra