Incontri Diocesani di Preghiera

Pubblicato il 4/10/2010

La preghiera è luogo di comunione, confronto e dialogo con Dio, che nella sua paternità è il NOSTRO GRANDE EDUCATORE: sarà questo il tema a guidare i nostri incontri di preghiera che riprenderanno in ottobre nelle cinque zone della diocesi e precisamente: nella chiesa del Beato Odorico a Pordenone, di Santa Rita a Portogruaro, di San Marco a Corbolone, nel Duomo di San Vito al Tagliamento e di Maniago.
I temi, in armonia con l’anno liturgico, sono così distribuiti:
Ottobre: Dio ha cura di noi
Novembre: Dio ha un progetto per noi
Dicembre: Gesù, il cuore del progetto di Dio
Gennaio: Dio ci guida nella storia
Febbraio: Dio ci guida con dolcezza e fedeltà
Marzo: Dio ci chiede la conversione
Aprile: Dio ci sostiene nelle prove
Maggio: Maria guidata da Dio
È questo l’itinerario spirituale proposto a quanti cercano un’oasi di riflessione, contemplazione, silenzio e di confronto con il suo Signore.
L’invito è rivolto a tutti, ma in particolare agli educatori, catechisti, i componenti delle associazioni e dei consigli pastorali: accompagnamento prezioso che ci fa sentire Chiesa che cammina, unita nel vincolo della fede e della carità.
Il vescovo incoraggia la partecipazione chiedendo ai parroci di rendersi promotori e accompagnatori di questo percorso di fede.
Nel programma pastorale di quest’anno, il Vescovo scrive: “Se vogliamo educare e dare senso alla nostra azione di Chiesa il primo criterio non può essere che quello di rafforzare di continuo i canali del nostro riferimento a Dio. E poi esercitarci nell’ascolto della Parola di Dio. Questo esercizio l’abbiamo riproposto continuamente negli anni scorsi, curando le numerose iniziative diocesane degli incontri di preghiera.