Servizio Diocesano Famiglia e Vita

Laboratori di Vita Familiare

Tutto è pronto per la partenza a ottobre 2023 dei Laboratori di vita familiare che si svolgeranno in punti diversi del territorio diocesano, e tra le proposte ci sono novità.

A Fanna (PN), presso il Santuario Madonna di Strada, don Dario Donei, psicologo, psicoterapeuta sistemico relazionale familiare, propone un nuovo percorso che prevede 6 incontri a cadenza mensile incentrato sull’integrazione delle differenze nella coppia: La danza della relazione. Scoprire e armonizzare le differenze nella coppia, con la collaborazione di Daniela e Marco Baratella, attuali presidenti della Commissione diocesana per la pastorale familiare. Data di inizio: domenica 8/10/23. Orario 15.00-18.00. Massimo 12 coppie.

Sempre sulla relazione di coppia, la dott.ssa Marianna di Fiore, psicologa, psicoterapeuta, Analista Transazionale, terrà presso il Centro Pastorale del Seminario (PN), il laboratorio in 6 incontri Io sono ok tu sei ok! Come vivere insieme felici, a partire da domenica 22/10/23. Orario 15.00 – 18.00. Con animazione per bambini.

E’ incentrato sulla spiritualità di coppia il laboratorio che prevede anche l’adorazione eucaristica e che consta di 4 incontri Sposi in Amoris Laetitia, con don Enrico Facca, direttore dell’Ufficio famiglia e vita e Luisella e Mario Lunardelli, membri della Commissione diocesana per la pastorale familiare. Si svolgerà nel Centro Pastorale del Seminario (PN) da domenica 22/10/23. Orario 15.00-18.00. Con animazione per bambini.

Si svolgerà a Concordia Sagittaria (VE) il Percorso genitori. Fascia da 0 a 10 anniguidato dalla dott. Veronika De Monte, psicologa clinica, psicoterapeuta, counsellor. Il laboratorio si snoda in 4 incontri, a partire da domenica 12/11/23 novembre a Concordia Sagittaria (VE) dalle 15.00 alle 17.00. Con animazione per bambini.

A Portogruaro (VE), presso il Collegio Marconi, il dott. Andrea Neri, psicologo clinico, consulente psicopedagogico, guiderà il percorso in 3 incontri sul tema Adolescenza. Dal 12/1/24, prevede 3 incontri, di venerdì sera, dalle 20.30 alle 22.00.

Il dott. Antonio Loperfido, psicologo psicoterapeuta, affronterà il tema Affrontare i distacchi della vita, in un’unica data, domenica 4 febbraio 2024, nel Centro Pastorale del Seminario, orario 15.00-17.00. L’incontro del dott. Loperfido è a offerta libera e aperto a tutti.

Le iscrizioni sono già aperte (scrivere a famigliaevitapn@gmail.com), verranno confermate con il versamento della quota di partecipazione (60 o 40 euro a coppia, in base al numero degli incontri) all’IBAN della Diocesi IT71G0533612500000040733112.

Tutte le informazioni utili, con il dettaglio delle date e dei titoli dei singoli incontri, nel volantino sottostante scaricabile e riassunte anche nella locandina.