Linee per una pastorale battesimale per le Chiese del nordest

E’ uscito in questi ultimi giorni un breve documento dei Vescovi del Triveneto sulla Pastorale Battesimale nell’accompagnamento di fede delle coppie che chiedo il battesimo dei loro bimbi appena nati.
Il documento nasce dalla “Due giorni” di studio dei Vescovi del Triveneto, tenuta a Cavallino (Venezia) il 7/8 gennaio 2014, con la partecipazione dei responsabili diocesani per la catechesi e per la famiglia, che ha impegnato i partecipanti a riflettere sul tema: «Generare alla vita di fede: genitori e sacramento del Battesimo».
La riflessione della “Due Giorni”, prendendo atto con realismo dei mutamenti socio-religiosi avvenuti in questi anni, ha permesso di conoscere alcune esperienze per l’animazione della pastorale pre e post-battesimale attualmente presenti nel nostro Triveneto. E’ sorta, di qui, anche l’esigenza di individuare alcune linee pastorali condivise, per accompagnare nella fede i genitori che chiedono il battesimo dei figli e per aiutarli a dare ai bimbi battezzati un’educazione cristiana.
I punti che vengono presentati intendono raccogliere i principali aspetti della riflessione emersa e, insieme, anche alcune linee indicative che i Vescovi propongono alle Chiese del Triveneto. Va, in ogni caso, mantenuta la consapevolezza che la complessità della realtà attuale impone un inevitabile – e spesso laborioso – impegno di discernimento sulle varie situazioni che si presentano ad un pastore.
Ecco gli argomenti che vengono trattati: 1. Il contesto in cui viviamo; 2. Gli atteggiamenti dei genitori dei battezzandi; 3. La necessità del Battesimo e la pastorale battesimale; 4. L’impegno delle comunità cristiane; 5. Lo svolgimento del cammino di fede nella prospettiva di un rinnovato primo annuncio; 6. L’accoglienza dei piccoli nella comunità; 7. Questioni delicate inerenti alla pastorale battesimale.
Le linee pastorali dei Vescovi contribuiscono e orientano il cammino che già si sta facendo nella nostra diocesi a riguardo.