Opera “Sacra Famiglia”

condividi su
Sede di Pordenone
Viale de la Comina, 25
33170 PORDENONE
Tel. 0434.553930
Fax 0434.360233
Presidente: geom. Adriano Rosset
Centri:
Centro Formazione Pordenone (già “Villaggio del Fanciullo”)

Viale de la Comina, 25
33170 PORDENONE
Tel. 0434.553930

Fax 0434.360233
Colonia del Salvatore
33080 Cimolais (PN)
Tel. 0427.87014
Oltre cinquant’anni di formazione a tutti i livelli, sempre all’insegna dei valori cristiani. È questo il patrimonio costruito dall’Opera Sacra Famiglia attraverso il “Villaggio del Fanciullo”, nato nel 1948 per la volontà di don Piero Martin: di rispondere alle difficoltà causate dalla guerra e permettere ai più giovani di aspirare ad un futuro migliore insegnando loro un mestiere e avviandoli al lavoro.
Nel corso degli anni il centro è diventato sempre più grande, fino a cambiare il proprio nome in “Centro Formazione Pordenone” e ad affermarsi come un ambiente in grado di dare risposte di alto livello a tutte le esigenze di formazione professionale. Oltre ai corsi di formazione di base nei settori di più facile sbocco nel mercato del lavoro, infatti, gli insegnamenti di don Piero Martin hanno portato come ulteriore risultato la particolare attenzione per altri soggetti in difficoltà:da una parte, i ragazzi diversamente abili, che possono sviluppare le proprie capacità professionali in vista di una possibile occupazione attraverso i corsi di “Operatore coltivazioni ortofloricole” e “Tecniche di igiene e pulizia dei locali”, oltre al “Laboratorio Formativo Permanente” realizzato in collaborazione con l’ASL 6 di Pordenone; dall’altra, gli extracomunitari, che possono seguire corsi finalizzati a favorirne l’inserimento socio-lavorativo come ad esempio “Conduttore di sistemi a CNC”.
Oggi le attività del Centro Formazione Pordenone si svolgono anche nelle nuove sedi di Arba e di Bari, e comprendono anche:
– iniziative di qualificazione o riqualificazione per occupati e disoccupati;
– corsi realizzati in collaborazione con aziende leader nel loro settore;
– corsi post-diploma e post-laurea per chi ha bisogno di completare la propria formazione;
– work experiences e stage sull’intero territorio nazionale;
– scambi culturali e di esperienze con centri di formazione italiani ed europei.