Pro Missioni

Pro missioni

Il centro missionario diocesano articola la sua attività nel territorio in varie forme. I gruppi missionari attivi nelle parrocchie sono circa una trentina, ma questo – spiegano e sottolineano i responsabili dell’Ufficio – è scarsamente indicativo. Ci sono infatti realtà ben organizzate e strutturate, ciò non toglie che ce ne siano altre non ufficiali ma operative, spesso legate alla sensibilità di un singolo particolarmente attivo e capace di catalizzare attività di sostegno a una specifica missione anche particolarmente importanti (con l’invio di container, per esempio). Senza nulla togliere all’attività di chiunque operi a sostegno di sacerdoti, religiosi e religiose che spendono la propria vita in terra di missione, padre Tarcisio Candian vice direttore del Centro diocesano, ricorda esempi splendidi di vicinanza e sostegno alle missioni, che si caratterizzano in modo anche diverso.
Una realtà particolarmente attiva è la parrocchia del Sacro Cuore di Pordenone, che coltiva fedelmente il suo legame con oltre quaranta missionari. C’è un mercantino missionario continuo e le iniziative vengono “esportate” fuori parrocchia e anche fuori diocesi. Si mantengono legami epistolari, si organizzano momenti dedicati di preghiera.
A Concordia Sagittaria esiste un gruppo missionario di vecchia data, impegnato a sensibilizzare le famiglie. Per esempio per l’ottobre missionario si raggiungono circa 4.000 famiglie, facendo loro pervenire il materiale delle Pontifice opere (calendario, busta immaginetta). La parrocchia ha anche instaurato un gemellaggio con la diocesi di Iasi in Romania, a cui invia sostegni in vario modo (container).
A Bibione i parrocchiani, ma anche i turisti che soggiornano da maggio a settembre, sono invitati dal parroco a ricordarsi dei missionari attraverso cinque-sei giornate a tema, spesso con testimonianze dirette. Altre realtà si distinguono per il ricordo nella preghiera dei nostri missionari: tra queste si ricordano il gruppo di donne di Budoia e la parrocchia di Prata che cura in modo particolare la spiritualità.