Santuario Madonna delle Grazie in Pordenone

NOTIZIE STORICHE
Nel 1624, dice un cronista pordenonese, Sebastiano Mantica: “si dimostrò la Madonna delle Grazie che era dipinta su un capitello sulla via che da Pordenone conduceva a San Gregorio. Questo miracolo attirò molti fedeli attorno all’immagine di Maria e molte furono le offerte che si accumularono con le quali fu possibile erigere la chiesa la cui prima pietra fu posta il 28 ottobre 1626 dal Vicario Generale del Vescovo Mons. Donato Casella.
Questa chiesa che per circa tre secoli accolse i fedeli che si rivolgevano a Maria ricevendone favori e grazie, alla fine del 1800, fu sostituita da una nuova chiesa molto più ampia, mentre la vecchia e piccola chiesa è in parte ancora visibile accanto all’attuale Santuario. La chiesa a tre navate è particolarmente raccolta e suggestiva e l’attenzione, per chi entra, è immediatamente attratta dall’immagine della Vergine posta sopra l’altare maggiore, maternamente protesa verso i suoi figli. Si tratta in realtà dell’antico affresco adattato al tabernacolo nel quale fu collocato nel 1921. Il nuovo tempio fu aperto al culto il 14 maggio 1918 anche se la consacrazione fu compiuta il 13 agosto del 1921 dal vescovo Luigi Paulini. L’Immagine fu incoronata solennemente l’8 settembre 1924 dal Patriarca di Venezia Pietro La Fontaine, alla presenza di numerosi Vescovi e delle Autorità cittadine, tra il giubilo di una immensa folla. L’organo venne realizzato dalla ditta Mascioni di Cuvio e fu inaugurato nel 1975 con un applaudito concerto. Il maestoso Crocefisso posto al lato dell’altare delle celebrazioni è opera bronzea della scultrice fiorentina Amalia Ciardi – Duprè.
Il Santuario dal 1966 è custodito dai Monaci Benedettini di Vallombrosa.
Indirizzo: Viale delle Grazie, 17
33170 PORDENONE
Tel.:  0434.572020
Email: parrocchiadellegraziepordenone@gmail.com
SS. MESSE
Feriale: ore 9.00 – 18.00
Festivo: ore 7.00 – 9.00 – 11.00 – 18.00
L’orario rimane invariato tutto l’anno.
FESTA PATRONALE
Si celebra l’8 settembre ricorrenza della Natività di Maria.