Santuario Madonna di Strada in Fanna

NOTIZIE STORICHE
Nasce in prossimità del guado sul torrente Colvera, lungo l’antica via romana che metteva in comunicazione la pedemontana.
Un documento dell’imperatore Ottone II, datato 12 gennaio 981, attesta l’esistenza di questa chiesa “que vocatur Marcadello” (probabilmente in riferimento al luogo di sosta in prossimità del guado). Il Santuario, pertanto, è uno dei più antichi luoghi di culto mariani del Friuli Venezia Giulia.
Si racconta che l’immagine della “Madonna di Strada”, in pietra dipinta, sia l’ex voto di un castellano di Fanna del ‘400, salvato miracolosamente dalle acque impetuose del Colvera che scorre a fianco del Santuario.
La fama del Santuario si diffuse molto nei secoli scorsi, anche per le numerose guarigioni miracolose che vi avvenivano.
L’edificio fu ricostruito più volte lungo i secoli, in seguito a guerre e terremoti. L’attuale coro risale al 1357, la sacrestia e il campanile a prima del 1733, la chiesa al 1886, le campane al 1926.Dunque un antico luogo sacro sorto vicino ad un passaggio impegnativo, luogo ove affidarsi e chiedere protezione per l’attraversamento o dove ringraziare per il pericolo scampato, luogo che da molti secoli raccoglie le preghiere di viandanti o pellegrini, accomunati dall’essere “per strada” o dal cercare la propria strada.
L’immagine di Maria venerata ora nel Santuario (Pilacorte, XV sec.) la rappresenta con in braccio il bambino Gesù che tiene in mano una pergamena aperta con la citazione “Ego sum via” (Gv 14,6), probabile sviluppo dell’antica iconografia bizantina della Madonna “Odigitria”, ovvero di colei che conduce alla Via.
Così anche noi ritroviamo in Maria e in questo santuario a lei dedicato, un luogo per ritrovarci e ricondurci alla Via. Un luogo di affidamento a cuore aperto, di silenzio carico di Presenza, un luogo dove ritrovare pace e conforto, per ripartire con più fiducia e speranza.
Il Santuario è da sempre legato alla parrocchia di San Martino Vescovo in Fanna.Indirizzo: Via Padre Fedele da Fanna 3

33092 FANNA (PN)
Tel.: 0427.77037 (lasciare un messaggio in segreteria)
e-mail: madonnadistrada@gmail.com